Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Teatro Eliseo – Rassegna “Domeniche d’InCanto”

Teatro Eliseo – Rassegna “Domeniche d’InCanto”
Febbraio 20
16:11 2019

Teatro Eliseo

Via Nazionale, 183 – 00184 Roma

 

Rassegna “Domeniche d’InCanto”

 

Domenica 24 febbraio 2019 – ore 11.00

 

1928… un Bolero… a Parigi!

George Gershwin “Un americano a Parigi”

Maurice Ravel “Bolero”

con

EICO-Europa InCanto Orchestra

Direttore Germano Neri

 

Il nuovo format di concerto proposto da EICO – Europa InCanto Orchesta, vede l’interazione tra il Direttore d’Orchestra Germano Neri e il pubblico, al quale vengono svelate le curiosità musicali, e non solo, che legano i brani proposti nel programma di concerto.

Attenzione però a non chiamarle lezioni-concerto! Le matinée domenicali sono, infatti, un vero e proprio appuntamento musicale nel quale il Direttore d’Orchestra racconta al pubblico le peculiarità, gli aneddoti e le ragioni meno conosciute che ruotano attorno alla creazione dei compositori proposti: per quanto i brani in programma siano conosciuti e facciano parte della cultura generale, ci sono aspetti che, apparentemente considerati d’élite, possono invece essere alla portata di tutti.

Tutto questo viene dimostrato in diretta attraverso la partecipazione del pubblico agli “esperimenti” sonori e ritmici nei quali vengono coinvolti, supportati dagli esempi musicali estemporanei forniti dall’orchestra.

Terminata la fase di “sperimentazione” e di “spiegazione”, segue l’esecuzione completa del programma di concerto che, a questo punto, verrà ascoltato dal pubblico con una percezione rinvigorita e stimolata dalla nuova prospettiva fornita ed acquisita.

In questa occasione saranno eseguiti (e svelati) il Bolero di Maurice Ravel e Un americano a Parigi di George Gershwin

 

 

 

Di 28 ce n’è uno…o forse due!
Siamo nel 1928 e passeggiamo in uno dei magnifici boulevard di Parigi con lo sguardo proiettato in avanti, alla ricerca del punto in cui s’incontrano gli imponenti palazzi parigini che incorniciano una prospettiva senza fine.

Da entrambi i lati della strada fioriscono caffè letterari colmi di artisti, che emanano brusio, nuvole di fumo, musica jazz a ritmo dei primi clacson che animano l’atmosfera aggiungendo ritmo e rumore alle idee che già scorrono libere stimolando la creatività di musicisti e artisti che cambieranno inesorabilmente la cultura del Novecento.

Qui avviene l’incontro tra due autori lontanissimi che nello stesso anno, in due continenti differenti, portano alla luce due pietre miliari della musica sinfonica: l’originalissimo e provocatorio Bolero, espressione dell’estrema libertà creativa di Ravel, e Un americano a Parigi scritto da Gershwin, a seguito del viaggio intrapreso in Europa per venire a conoscere i compositori che ammirava e con cui voleva studiare, primo su tutti lo stesso Maurice Ravel.

 

Il ritmo perentorio che accompagna, sempre identico a se stesso, tutta la durata del Bolero è l’espressione di quanto stava accadendo in campo musicale, filosofico e artistico negli anni Venti in Francia. La corrente dell’impressionismo musicale sosteneva infatti la supremazia della percezione emotiva che veniva determinata dalle impressioni generate dal brano musicale. Maurice Ravel, infatti sperimenta il nuovo filone di pensiero dimostrando come la percezione temporale cambia a seconda di come viene vissuto il tempo dell’ascolto. Un tamburo che per quindici minuti mantiene la stessa scansione ritmica può risultare noioso e interminabile; ma se su questo ritmo vengono inseriti due temi musicali presentati ogni volta da un diverso strumento dell’orchestra, la percezione del tempo cambia perché l’attenzione rimane viva e attiva fino al termine della musica.

La straordinarietà di questa invenzione sta nella fantasia e nella varietà del colore orchestrale che, all’interno del ritmo ostinato, crea un crescendo “a terrazze” il cui risultato è il nostro coinvolgimento emotivo e la voglia quasi di danzare.

 

George Gershwin nutriva per Ravel un’immensa ammirazione. Si era infatti recato a Parigi per conoscerlo di persona e per avere, magari, quale lezione di composizione. Scritta nel 1928, ovvero lo stesso anno in cui Ravel scrisse il Bolero, l’opera sinfonica di Gershwin si ispira al soggiorno che il compositore fece a Parigi alla fine della prima guerra mondiale.

Un americano a Parigi ha la forma di un poema sinfonico che rievoca i luoghi e la vita parigina negli anni ’20. L’orchestrazione risente infatti della musica di Stravinsky, Puccini, Prokof’ev, Schoenberg, tutti autori che erano passati per Parigi e lì avevano lasciato un segno profondo. Il brano fu eseguito per la prima volta alla Carnegie Hall di New York davanti ad un pubblico molto numeroso; al termine dell’esecuzione un’ascoltatrice disse: “Si sentono i passanti che ti sfiorano”.

Infatti è proprio questo il messaggio che si vuole trasmettere. L’impressione di essere lì, di girovagare tra i boulevard in compagnia di artisti folli su un taxi che infiamma i vicoli e le strade di Parigi, con un pensiero malinconico alla propria patria, gli Stati Uniti, evocata dalle sonorità jazz tipiche dei locali underground newyorkesi.

 

 

 

Prossimo e ultimo appuntamento

Domenica 10 marzo – ore 11.00

anteprima per le scuole sabato 9 febbraio

L’ora del balletto

  1. Ciaikovskij, Suite da Lo Schiaccianoci (1892)
  2. Ponchielli, Danza delle ore (1874)
  3. Debussy, Prelude a l’apres midi d’un faune (1894)

 

 

TEATRO ELISEO

Biglietteria tel. 06.83510216

Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 – 16

Via Nazionale 183 – 00184 Roma www.teatroeliseo.com

Prenotazioni: prenotazioni@europaincanto.com

Info: www.europaincantoorchestra.it

Prezzi adulti € 10 – bambini fino ai 10 anni € 7

Abbonamento ai tre concerti: adulti € 25 – bambini fino ai 10 anni € 17

 

UFFICIO STAMPA EUROPA InCANTO

Fabiana Manuelli – stampa@fabianamanuelli.it

 

 

UFFICIO STAMPA TEATRO ELISEO

Maria Letizia Maffei – ml.maffei@teatroeliseo.com

Antonella Mucciaccio – a.mucciaccio@teatroeliseo.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”