Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Teatro Bernini ad Ariccia, una panoramica sulla Stagione 2024-2025

Teatro Bernini ad Ariccia, una panoramica sulla Stagione 2024-2025
Dicembre 01
16:02 2024

Sono due gli appuntamenti dicembrini, nella splendida atmosfera natalizia del borgo:

  • Al di là della festacon Luigi Criscuolo e Salvatore Luchetti, per la regia di Luigi Pisani, domenica 8 dicembre ore 18;
  • Bernini Soirèe!, domenica 15 dicembre ore 18.30, con l’atteso e scoppiettante varietà degli allievi del Centro di Formazione e di Ricerca Teatrale “Accademia Bernini” a cura di Luigi Pisani e Giacomo Zito.

Il nuovo anno si aprirà, in Piazza della Repubblica, con la tradizionale Discesa della Befana lunedì 6 gennaio, ore 19 a cura di Arteidea in collaborazione con Insane Team.

  • Si torna poi nell’accogliente clima del Teatro domenica 19 gennaio ore 18 con Vacanze di guerra di Ignasi Garcìa Barba con Valentina Martino Ghiglia.
  • Un gennaio fervido di iniziative culturali si conclude con il week end di Vita da Principi, l’ormai tradizionale e irrinunciabile viaggio nel tempo in compagnia dei fantasmi di Palazzo Chigi in programma sabato 25 ore 20 e ore 22 e domenica 26 ore 18 e ore 20.
  • Il mese di febbraio offre al pubblico del “Bernini” Fiori sulla roccia domenica 2 ore 18, un concerto-spettacolo con i Progressive Crew,
  • e il seminario di Giacomo Zito Dizione e ortoepia sabato 8 febbraio alle 15.30.
  • Domenica 16 febbraio ore 18 tornano le emozioni con la Compagnia Rumori in scena in Tu chiamale se vuoi…, spettacolo del laboratorio teatrale integrato “Vivere Insieme” coop Onlus per la regia di Luigi Criscuolo.
  • Conclude il calendario Vita da Principi, domenica 24 febbraio ore 18 e ore 20.
  • Marzo si aprirà con lo spettacolo Siamo qui riuniti. O della democrazia imperfettascritto e diretto da Letizia Quintavalla e Bruno Stori, con Filippo Carrozzo domenica 2 alle ore 18.
  • Domenica 16 marzo ore 18, in scena Signorine nel tempo. L’epopea delle Signorine Buonaseradi Veronica Liberale, per la regia di Pietro De Silva, con Camilla Bianchini, Giada Fradeani, Veronica Liberale, Luigi Pisani, Simone Rogante.
  • Sabato 29 ore 20 e ore 22 e domenica 30 ore 18 e ore 20, invece, ci sarà un altro imperdibile week end con Vita da Principi.
  • Sabato 5 aprile ore 14.30 e domenica 6 ore 11 il Teatro Bernini ospiterà il workshop di Matteo ProsperiIl corpo, la voce, il coro”.
  • Sabato 12 ore 21 e domenica ore 18, invece, doppio spettacolo con Mia dolcissima Clara. L’ultima notte di Robert Schumann che vedrà in scena Chiara Di Stefano, Giordano Bonini, Giacomo Zito per la regia di quest’ultimo; musiche a cura di Maurizio D’Alessandro.
  • Il cartellone degli eventi si conclude con altre quattro repliche di Vita da Principisabato 26 e domenica 27 aprile e poi ancora sabato 14 e domenica 15 giugno.

Con la stagione 2024-2025 l’obiettivo che ci siamo posti è quello di rafforzare l’identità del Teatro Comunale Bernini come presidio socioculturale, rispondendo a un preciso bisogno di cui abbiamo continuamente riscontro: il fare comunità. E questo piccolo, ma accogliente e vivacissimo spazio creativo, cuore pulsante nel centro storico di Ariccia, si conferma un motore che genera progetti, occasioni di ricerca espressiva, scambi di conoscenze, con una riconosciuta capacità di produrre idee e cultura viva. Nel favorire quindi l’aggregazione del pubblico attorno a proposte di rilevanza culturale, desideriamo rispondere con rinnovato impegno alla crescente richiesta, che ci giunge dal territorio comunale e da tutta l’area dei Castelli Romani, di spettacoli e di iniziative didattiche e divulgative. Particolare attenzione è stata rivolta ai progetti e alle proposte che abbiano carattere innovativo ed esplorino la contaminazione tra i linguaggi performativi della musica e del teatro, oltre che multimediali, coerentemente con la natura strutturale degli spazi deputati. Presentando artisti come Elisa Di Eusanio, Valentina Martino Ghiglia, Filippo Carrozzo, Camilla Bianchini, Luigi Pisani, Giada Fradeani, Veronica Liberale, Chiara Di Stefano, Giordano Bonini, i Progressive Crew, Luigi Criscuolo, per viaggiare con loro attraverso il teatro, la musica, il canto, e confermando con le nuove date in programma di “Vita da Principi” il riscontro ottenuto in dieci anni di repliche, speriamo di soddisfare anche quest’anno le aspettative di un pubblico sempre più attento e coinvolto grazie al lavoro di persone che da anni si dedicano a nutrire il nostro territorio con cura e passione.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”