Teatro Belli – Il violino relativo ovvero Albert Einstein e il segreto di Stradivari
In scena dal 3 all’ 8 maggio Autori in compagnia progetto di residenza teatrale per autori iscritti al Fondo PSMSAD
presenta
Il violino relativo
ovvero
Albert Einstein e il segreto di Stradivari
di e con Riccardo Bàrbera
musiche dal vivo Giulio Menichelli violino, Andrea Calvani pianoforte
scelte musicali Andrea Calvani – scene Alessandro Calizza
assistente alla regia Agnese Ciaffei
regia Paolo Pasquini
produzione Associazione Scripta Volant
in collaborazione con Xenia e con l’Istituto Studi dello Spettacolo – Teatro Studio
“Il violino relativo” ovvero “Albert Einstein e il segreto di Stradivari” è uno spettacolo di teatro-musica, nato in versione reading – interpretata da Massimo Popolizio -, poi tradotto in francese e portato in scena ormai da nove anni in Francia e in Canada dalla compagnia Tàngente de Vardar, e finalmente riproposto in Italia dall’autore stesso. Protagonista della vicenda èErnesto, insegnante di liuteria, figlio del grande Simone Fernando Sacconi, liutaio realmente esistito e autore de “I segreti di Stradivari” tradotto in varie lingue e diffuso in tutto il mondo. Nella pausa di una lezione, Ernesto racconta lo strano incontro avvenuto all’alba del ‘900 tra suo padre e Einstein, da cui scaturì la sfida oggetto dello spettacolo: può uno scienziato scoprire il segreto di Stradivari?
Si arriva alla sorprendente risposta di Einstein: “Il violino è uno strumento diabolico che resiste all’analisi matematica”. Molti anni dopo, il Premio Nobel confessa di non aver scoperto il segreto di Stradivari, ma di essersi imbattuto, mentre studiava la cassa armonica del violino, nel concetto di relatività. Col pretesto di parlare di musica, nello spettacolo si introducono allora i concetti fondamentali della relatività generale e del rapporto spazio-tempo. La storia vuole così analizzare il rapporto tra scienza e natura: tra un fisico, con le sue regole, e un artigiano, che usa il legno per creare un Mito.
Molto importante la parte musicale dello spettacolo con le notedi Paganini, Vivaldi, Mozart, Kreisler, Schoenberg eseguite dal Mo Andrea Calvani e da Giulio Menichelli, grande promessa del violinismo italiano.
.
dal martedì al sabato ore 21 domenica 17,30
Teatro Belli di Antonio Salines
Piazza Sant’Apollonia 11/A 00153 Roma
tel 06 58 94 875 • fax 06 58 97 094
info@teatrobelli.it • www.teatrobelli.it • facebook.com/teatro.belli
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento