Teatro Basilica – Ovvero il sogno di Esse e l’incubo di Emme
“Il momento è arrivato… nasciamo”
“ Non dirmi che credi alla vita dopo la nascita?”
“Certo che ci credo: nasciamo!”
“ O moriamo?… ”
ESSEREMME
Ovvero il sogno di Esse e l’incubo di Emme
Al Teatro Basilica
Dal 9 al 12 gennaio 2020
Scritto e diretto da Stefano Vona Bianchini
Musiche originali di Giuseppe D’Amico
Con Simone Corbisiero, Valeria Romanelli, Giorgio Squilloni e Stefano Vona Bianchini
Costumi di Luisa Broksovijc
Assistente alla regia Giorgio Squilloni
Al Teatro Basilica di Roma dal 9 al 12 gennaio 2020 sarà in scena la storia di ESSEREMME, una commedia nera, rock’n roll e sanguinaria che affronta il complicato rapporto tra due fratelli gemelli.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Stefano Vona Bianchini, è stato semifinalista del Premio Scenario 2017 al Teatro Bellini di Napoli e ha debuttato a dicembre 2018 all’Altrove Teatro Studio di Roma.
ESSEREMME narra del complicato legame tra Esse ed Emme, attraverso un triplo incubo che i due gemelli condividono dal salotto della casa natale con uno sfondo ricorrente: l’uccisione dei genitori.
Una strana coppia di vicini viene coinvolta nella vicenda. Addormentati sul divano di fronte alla TV accesa che ancora canta, nell’oscurità della notte, i due fratelli sognano di un Regno lontano e sconosciuto nel quale loro, come due principi reali alla morte del Re, danno vita a uno scontro che li porterà a macchiarsi di fratricidio.
La profonda connessione tra i due, l’amore motivato dalla paura per il padre diventa odio che dalla figura paterna porta a desideri di parricidio: creando tra i due una perenne competizione, una estenuante ricerca di confermarsi il più amato, il più valido, quello che più somigli al Padre appunto. “Poiché a sua immagine e somiglianza, l’uomo sta sulla terra non già come creatura ma bensì come Dio stesso”. Ma il sangue li desterà dal sogno catapultandoli in una agghiacciante e distopica realtà.
Note di regia. Immerso in un contesto sonoro che richiama gli anni 80 Esseremme si ispira a film come: Ritorno al futuro, Beetle Juice, I Goonies, La Famiglia Addams. Il testo presenta continui ribaltamenti drammaturgici che danno al racconto un montaggio alternato.
Di sogno in sogno i due fratelli immaginano scenari che dai loro film preferiti prendono spunto. Si ritrovano protagonisti del loro quiz show più seguito, arrivando fino a rivivere il momento della loro nascita: quando come due porzioni della stessa vita Esse ed Emme hanno fatto la loro prima comparsa.
In un assetto scenografico rappresentato da luci e suoni Esseremme è quasi totalmente affidato al lavoro attoriale della compagnia. I quattro attori in scena accompagneranno lo spettatore in un turbinio di sogni, apparizioni e allucinazioni.
ESSEREMME
Teatro Basilica – Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma
Tutti i giorni alle 21, la domenica alle 18
Biglietto intero euro 15, ridotto 12
Info e prenot. Teatro Basilica:+39 392 97.68.519 – info@teatrobasilica.com
Info e prenot. Compagnia: cell 347821761 – bianchinistefano@hotmail.com
Addetto stampa Giulia Contadini – giuliacontadini@gmail.com
LA COMPAGNIA
Stefano Vona Bianchini si diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico dove si forma sotto la guida di: Mario Ferrero, Luca Ronconi, Giancarlo Sepe, Nikolaj Karpov e Lorenzo Salveti. In teatro Stefano ha il privilegio di lavorare con diverse personalità del teatro italiano, tra cui: Carlo Cecchi, Emma Dante, Antonio Calenda, Massimo Popolizio, Armando Pugliese, Valentino Villa,Daniele Salvo e Giorgio Albertazzi. Attualmente membro dei TwisTinkers diretti da Jacqueline Bulnes solista della Martha Graham Dance Company di New York.
Simone Corbisiero si diploma alla Scuola D’Arte Cinematografca “GIAN MARIA VOLONTE” dopo aver partecipato a laboratori di alta formazione diretti da Maestri internazionali tra i quali: Fabrizio Gifuni, Cathy Marchand, Claudio longhi, Mamadou Dioume, Daniele Vicari ed Emanuele Crialese. Recentemente protagonista del nuovo flm di Daniele Vicari “Prima che la notte” e della nuova serie TV mediaset “Il ritorno della dottoressa Giò” Simone è parte del cast di: “Un’avventura” regia di M.Danieli, “Sole amore cuore” regia di D.Vicari “Uno Nessuno” regia di D.Vicari e “The Dream” regia di Paolo Sorrentino.
Valeria Romanelli si diploma in recitazione al Centro Sperimentale Di Cinematografa. Approfondisce i suoi studi di recitazione a New York presso il Susan Batson Studio e a Los Angeles alla New York Film Academy. Il suo debutto cinematografco avviene nel 2006 con il flm “Ma che ci faccio qui” di Francesco Amato. Seguono altri flm per il cinema come “Censurado” di Mauro Russo, “Frenky” di Joel Anitori, “La leggenda di Bob Wind” di Dario Baldi e “La Notte non fa più paura” di Marco Cassini, con il quale è in selezione uffciale come attrice protagonista ai David di Donatello 2018. Nel corso degli anni si divide tra televisione, teatroed è protagonista di alcuni spot televisivi.
Giorgio Squilloni ha frequentato l’Académie Internationale des Arts du Spectacle e successivamente si è diplomato all’ Accademia Teatrale Veneta. Appena terminati gli studi accademici ha fatto parte della compagnia teatrale “Pantakin”. Spaziando dal Teatro di Prosa alla Commedia dell’Arte ha lavorato con diverse personalità del teatro italiano ed internazionale, fra cui: Carlo Boso, Patrick Messe, Pascal Arbeille, Vladimir Granov, Daniele Salvo, Paola Bigatto, Toni Cafero, Michele Modesto Casarin e Danio Manfredini. Negli ultimi anni si è interessato alla pedagogia e all’ insegnamento teatrale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento