Teatro Artemisio-Volontè 19 e 20 marzo: musica tradizionale di Velletri e “Mio padre” di e con Andrea Pennacchi
Teatro Artemisio – Gian Maria Volonté Via E. Fondi, 3 – Velletri
STAGIONE TEATRALE 2022
- sabato 19 marzo 2022 ore 21
Orchestra del Paese Immobile in concerto
L’ Orchestra del Paese Immobile è un nuovo progetto di canzoni in dialetto Velletrano, nato dall’incontro tra Roberto Zaccagnini (scrittore, storico della Cultura di Velletri, attore, libraio) e Matteo Scannicchio (musicista, autore, compositore, produttore). 10 poesie, 10 canzoni, un live e un disco che raccontano le storie di questa Città, con l’idea di dare nuova vita alla tradizione attraverso sonorità contemporanee e linguaggi visivi in 3D. Tutti i musicisti, i tecnici, i videomaker, i social media manager, la produzione e gli artisti che collaborano con OPI vivono a Velletri, in alcuni casi provenienti da altre culture, così da creare un nuovo modo di intendere la tradizione, più vicina a quella che è la società di oggi e soprattutto alla società di domani.
- domenica 20 marzo 2022 ore 18:30
MIO PADRE APPUNTI SULLA GUERRA CIVILE di e con ANDREA PENNACCHI musiche di GIORGIO GOBBO, GIANLUCA SEGATO
Domenica 6 maggio 1945, alle 10 e tre quarti, mio padre, nome di battaglia Bepi,
mio zio Vladimiro e il tenente degli alpini Stelio Luconi – medaglia d’oro al valor militare in Russia –
scoprono di aver vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Quando è morto mio padre, mi sono svegliato di colpo, come ci si sveglia dopo una festa in cui non ti divertivi e hai bevuto anche il profumo in bagno.
È mattina, ti svegli e stai male, ma il peggio è che non ti ricordi niente, è c’è un casino da mettere a posto. E tuo papà, che era bravo a mettere a posto, non c’è più.
Così sono finiti i miei favolosi anni ’90.
La fine di una festa, la nascita di una nuova consapevolezza.
Come Telemaco, ma più vecchio e sovrappeso, mi sono messo alla ricerca di mio padre e della sua storia di partigiano, e prigioniero, ma più ancora della sua Odissea di ritorno in un’Italia devastata dalla guerra. Sperando di trovare un insegnamento su come si mettono a posto le cose.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento