Teatro: Allora come va?
Piccola e rara perla teatrale dei giorni d’oggi, la commedia Allora come va? è andata in scena al Teatro Manhattan dal 5 al 10 Marzo e riaprirà a breve i battenti al Teatroinscatola di Trastevere.
Quattro cugini dell’alta borghesia si ritrovano nella sala d’attesa della clinica Salus per il tanto sospirato passaggio a miglior vita del loro ricchissimo zio Ferdinando Ferrer.
Presenza fantasma dietro la porta della sala operatoria, lo zio viene dipinto dai nipoti come il Paperon de’ Paperoni della situazione: abilissimo e rinomato affarista senza scrupoli, amministratore delegato dalla erre alla francese ma soprattutto detenente di un patrimonio pressoché sterminato. Dopo vari falsi allarmi dovuti alla salute precaria del novantanovenne zio Ferdinando, che sia forse arrivato il momento di decidere chi prenderà le redini della potente azienda di famiglia?
Il guaio è che i cugini Ferrer non potrebbero essere più diversi: la svampita Clelia è assidua frequentatrice di circoli e tavoli da gioco, Carlo è pettegolo e fallito di professione, la cinica Anastasia è ribelle proprio a dispetto della sua posizione sociale mentre Edoardo è scaltro e già inserito all’interno dell’azienda. Eppure ognuno di loro nasconde tanti piccoli segreti. Il famoso detto parenti serpenti viene più che mai rappresentato sul palco, a colpi di malelingue e con un finale del tutto inaspettato. Il risultato è una commedia fresca e brillante ma dal retrogusto ironico e amaro: uno sguardo severo nei confronti di persone che rinunciano all’amore con facilità e che usano rapporti di amicizia e parentela in favore di denaro, rendiconti e vantaggi personali. Temi più che mai attuali per una trama che ricorda casi reali, ogni giorno sotto i nostri occhi. Un teatro di denuncia che non è mai stato così divertente!
Prodotto da “La Compagnia del Brivido” e sponsorizzato da “Carrot’s” e “Associazione Ex Lavanderia”, Allora come va? vanta la scenografia di Daniele De Caro Carella, i costumi di Francesca Stajano, le musiche di Mino Freda e la fotografia di Alex Sepico. Bravissimi gli attori: Doriano Rautnik. Francesca Stajano, Gabriella Petti, Luigi Restivo e Fabio Marcari. Dario Santarsiero, autore dello spettacolo, anticipa che la compagnia andrà in tour presso diversi teatri italiani, con prima trasferta il 19 Maggio a Ripi, in provincia di Frosinone, al Teatro comunale “Vittorio Gassman”.
Da non perdere!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento