Teatro a Camere d’Aria: CORPO CELESTE
Teatro a Camere d’Aria: CORPO CELESTE di Carbonera e Bordin chiude
la rassegna “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo”
Sabato 1 giugno alle ore 21:00, Gianna Carbonera e Leonardo Bordin portano in scena a Camere d’Aria “Stella Celeste”, studio teatrale ispirato all’omonima opera autobiografica di Anna Maria Ortese, alla sua profonda analisi e ricerca di una nuova umanità. Lo spettacolo, il cui ingresso è ad offerta libera e consapevole, conclude la rassegna di arti performative “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” a cura dell’Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, in via Guelfa 40/4 (zona Massarenti).
Bologna, giovedì 30 maggio 2019
Sabato 1 giugno 2019 ultimo appuntamento a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, in via Guelfa 40/4, zona Massarenti, con la rassegna di teatro È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo, che ha selezionato, tra le oltre 30 proposte ricevute da tutta Italia e non solo, 5 progetti di residenza teatrale originali e preferibilmente inediti (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria).
In scena alle ore 21:00 Stella Celeste di Gianna Carbonera e Leonardo Bordin, studio teatrale ispirato all’omonimo libro-testamento di Anna Maria Ortese (1914 – 1998), racconto visionario e al tempo stesso saggio filosofico di una delle più importanti autrici del Novecento (www.facebook.com/events/455103665264533/).
Una figura nera s’aggira sul palco… È uno scrittore, o meglio una scrittrice, un lavoratore dell’espressivo visionario. Proviene dal nulla ed è pronto a ritornarvi dopo aver affrontato una lotta con il mondo attuale per non abbassare la vita a mera sopravvivenza ma innalzarla a vita morale, capace di respirare in armonia con la Terra. Una meteora rapidissima che se ne va all’improvviso proprio come è venuta, lasciando un messaggio di umanità.
Stella Celeste è il risultato di una ricerca artistica iniziata 5 anni fa da Carbonera e Bordin, i quali attribuiscono grande importanza all’immagine, lavorando spesso con maschere e azioni simboliche accompagnate da musica. Tra i motivi della scelta, la volontà di diffondere il pensiero di un’autrice poco nota al pubblico ma estremamente capace di cogliere appieno lo spirito e le dinamiche del suo tempo, mettendola in relazione ai più importanti pensatori degli ultimi secoli. Presupponendo uno scambio “attivo” con il pubblico, quindi un dialogo, il teatro è visto come il luogo più idoneo per rappresentare il suo messaggio di costituzione di una nuova umanità capace di ricercare in profondità le ragioni e la sacralità del vivere e di reagire al dolore e al sopruso.
Nel libro Corpo Celeste l’autrice espone la sua biografia e la sua arte, presentando con molta chiarezza un pensiero perfettamente strutturato e coerente, descrivendo la sua visione ontologica del mondo: esso è un corpo celeste, appunto, di cui l’essenza è inconoscibile all’uomo. Nonostante abbia vissuto ai margini e avesse solo la quinta elementare, la Ortese era dotata di una cultura enorme e si è interrogata su tutto: arte, società, politica, religione.
Le musiche elettroniche sono composte dal collettivo Ghost City Collective di Pordenone.
La conclusione ufficiale della rassegna avrà luogo sabato 15 giugno 2019 a Camere d’Aria con una cerimonia di premiazione: al termine dello spettacolo A lezione da Mozart di e con Guada Maria Zanzi e Matteo Farnè, l’artista fiorentino Sandro Da Boit donerà in premio tre sue opere al miglior spettacolo, miglior performer e miglior testo, in base alla somma dei voti assegnati dal pubblico e dalla giuria tecnica che hanno partecipato all’intero cartellone della rassegna.
La rassegna ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna e vede come media-partner NEU Radio.
L’ingresso è ad offerta libera e consapevole.
Per informazioni: 339 6171306 | cameredariainfo@gmail.com
Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014
Via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote), 40138 Bologna
Autobus linea 14, fermata Giambologna
cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria
339 6171306 | cameredariainfo@gmail.com
Camere d’Aria | Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna dal 2014
Situata in via Guelfa 40/4, zona Massarenti, all’angolo con via delle Ruote da un lato e via dello Stallo dall’altro, Camere d’Aria è un luogo di accoglienza aperto a tutti/e dedicato alla creatività (cameredaria.net | www.facebook.com/Cam.d.Aria). La cultura, l’arte e la socialità costituiscono il collante delle diverse iniziative che nascono al suo interno incentrate sulle varie forme di arti performative (danza, musica, teatro, mimo, burattini, circo), artigianato e gastronomia.
Camere d’aria è un “cantiere permanente” costantemente in progress: è la porzione di un’ex-fabbrica di proprietà del Comune di Bologna presa in affitto in convenzione a febbraio 2014 dall’Associazione Culturale Oltre… (promotrice di iniziative come FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada), riqualificata e in continua ristrutturazione grazie al prezioso contributo di numerosi volontari.
Camere d’Aria dispone di ampi spazi polivalenti dove mettere in scena spettacoli, creare, provare, organizzare incontri, seminari, laboratori, presentazioni di libri, eventi conviviali ed altro ancora; un’ampia cucina professionale per l’ospitalità e l’autogestione degli scambi interculturali; una sartoria creativa e teatrale; un’officina-falegnameria con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una serigrafia; una camera oscura per lo sviluppo fotografico analogico; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna. La realizzazione di queste iniziative è resa possibile dalla grande passione delle persone che animano Camere d’Aria. Grazie alle sue “residenze artistiche”, ha la possibilità di ospitare gli artisti che realizzano workshop e spettacoli, dando vita ad uno scambio di competenze e metodi di lavoro.
Durante la stagione 2016/17 Camere d’Aria ha organizzato una rassegna di workshop e spettacoli di arti performative dal titolo “L’Originale è Politico (?) (e versavice)”, selezionando progetti inediti e non convenzionali provenienti da tutta Italia, focalizzati su tematiche civili e politiche. Nella stagione 2017/18 la rassegna “Oltre l’Ombelico” ha proposto un nuovo cartellone di spettacoli invitando lo spettatore ad uscire da schemi e luoghi già noti, a guardare “oltre” la propria pancia. “È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo” è il nome scelto per la terza edizione iniziata a febbraio 2019.
Associazione Culturale Oltre…
L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili, intergenerazionali e interculturali, che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio di competenze. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nei settori sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’Associazione promuove il coinvolgimento reale dei cittadini in progetti ludico-artistici e conviviali che li rendano protagonisti del processo creativo. Tra i principali realizzati: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata.
La sua storica sede è il b.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione.
Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre.
Nel 2018 l’Associazione Oltre… è entrata nei circuiti TEH – Trans Europe Halles, network europeo di centri culturali promossi da artisti e cittadini (teh.net) e RICCI, Rete Italiana di Centri Culturali Indipendenti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento