SYNGENTA LANCIA IN ITALIA L’EVOLUZIONE DI THE GOOD GROWTH PLAN
In occasione della IV° edizione del Mantova Food & Science Festival,
Syngenta presenta il nuovo programma quinquennale di impegni
per supportare gli agricoltori e contrastare i cambiamenti climatici
Per il 4° anno consecutivo, Syngenta, azienda leader a livello mondiale nell’agribusiness, si conferma partner del
Mantova Food & Science Festival, che si terrà nel weekend dal 2 al 4 ottobre, per sostenere il ruolo fondamentale
che ricerca e innovazione ricoprono nel futuro di un’agricoltura sempre più attenta alle esigenze ambientali e
sociali.
Fin dalla sua nascita, il Festival ha mostrato una vocazione inclusiva, finalizzata al coinvolgimento e alla
sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui grandi temi scientifici di attualità, con l’obiettivo di gettare semi utili alla
crescita culturale del Paese. Proprio per questo, Syngenta lo ha scelto quale palcoscenico per lanciare in Italia, il
nuovo Good Growth Plan, il rinnovato programma di sviluppo sostenibile che impegnerà l’azienda al
raggiungimento di obiettivi concreti e ancora più sfidanti, volti a contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici
e della perdita della biodiversità, attraverso un’accelerazione della propria innovazione.
Venerdì 2 ottobre alle ore 14.30 presso il Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe, Syngenta presenterà i primi
progetti italiani, che contribuiranno al piano globale e che saranno tra l’altro focalizzati su genetica, programmi di
filiera e agricoltura digitale. La presentazione sarà seguita da una tavola rotonda in cui Istituzioni politiche, mondo
scientifico e rappresentanti della filiera agroalimentare, partendo dagli impegni assunti dall’azienda, si
confronteranno sul tema dei residui negli alimenti e sugli errori interpretativi e comunicativi che spesso
accompagnano un argomento così importante per l’intera filiera agroalimentare e per i consumatori.
“I cambiamenti climatici stanno modificando profondamente il nostro Pianeta”, afferma Riccardo Vannelli,
Amministratore Delegato di Syngenta Italia. “Ovviamente, questo processo coinvolge da vicino l’agricoltura e la
pone di fronte a sfide sempre più gravose. Il nostro ruolo da sempre è quello di aiutare gli agricoltori ad affrontare
queste sfide e siamo convinti che il nuovo Good Growth Plan con la sua forte spinta all’innovazione possa dare loro
un deciso supporto”. “Quando abbiamo lanciato per la prima volta The Good Growth Plan nel 2013 – ha continuato
l’AD – avevamo grandi ambizioni, quella di migliorare la sostenibilità dell’agricoltura e della nostra attività.
Fissammo quindi sei obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2020 e molti siamo riusciti a raggiungerli prima del
dovuto e altri li abbiamo superati. Abbiamo imparato alcune lezioni molto importanti e queste hanno contribuito a
fissare gli impegni che ci impegneremo a realizzare nei prossimi 5 anni”.
La presenza di Syngenta non si ferma qui.
Sabato 3 ottobre alle ore 12:15, infatti, l’azienda animerà Piazza Leon Battista Alberti con una speciale edizione di
ScienzAperta, il format nato per favorire la creazione di una relazione diretta tra il mondo scientifico e tutti i suoi
interlocutori, sottolineando l’importanza della corretta acquisizione e trasmissione di informazioni sui temi del
rapporto tra agricoltura, cibo e innovazione. I protagonisti di questa edizione saranno i consumatori, al centro di
Media Release Syngenta Italia S.p.a.
Via Gallarate, 139,
20151 Milano
www.syngenta.it
2
un vero e proprio “quizzone” dedicato a sfatare miti e tabù legati al mondo dell’agricoltura, attraverso uno scambio
con un panel di esperti del settore. L’evento ha un numero limitato di accessi e per partecipare sarà necessario
registrarsi.
Per la prima volta a Mantova, inoltre, Syngenta accenderà i riflettori su un altro tema molto rilevante per il settore
agricolo, quello dell’agricoltura sociale, attraverso le immagini della mostra “Valelapena. Storie di riscatto dal
carcere d’Alba”, che racconta l’omonimo progetto di agricoltura sociale nato grazie alla collaborazione del
Ministero della Giustizia, della Casa di Reclusione d’Alba, dell’Istituto “Umberto I” – Scuola Enologica di Alba, del
Comune di Alba e di Syngenta. Obiettivo del progetto è contribuire alla riabilitazione sociale e professionale dei
detenuti, fornendo loro le competenze e l’esperienza necessarie per imparare un lavoro e trovare impiego presso
le aziende del territorio, una volta scontata la pena. La mostra, che è stata già esposta con grande successo di
pubblico ad Alba, Roma e Milano, sarà gratuita per il pubblico durante tutto il week-end del Festival presso Palazzo
della Ragione per raccontare ai visitatori – attraverso la bellezza degli scatti che la compongono – tutto il valore
sociale, molto spesso sconosciuto o dimenticato, dell’agricoltura.
Inoltre, Syngenta sarà al fianco della Fondazione Politecnico di Milano in webinar formativi dedicati agli insegnanti
delle scuole superiori con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per affrontare attraverso la gamification tematiche
curricolari o legate a temi ambientali importanti come appunto l’agricoltura responsabile.
Come ormai consuetudine, infine, durante l’intero weekend del Festival, Syngenta tornerà a colorare le vie e le
piazze della città di Mantova con una delle proprie varietà di stagione. Quest’anno il protagonista floreale
dell’evento sarà il ciclamino bianco, uno dei fiori più amati in assoluto nel panorama florovivaistico per la sua
semplicità ed eleganza.
Syngenta è un’azienda leader nel settore agricolo a livello mondiale. La nostra ambizione è aiutare a nutrire il mondo in modo
sicuro mentre ci prendiamo cura del pianeta. Il nostro obiettivo è migliorare la sostenibilità, la qualità e la sicurezza dell’agricoltura
attraverso la scienza di livello mondiale e le soluzioni innovative per le colture. Le nostre tecnologie consentono a milioni di
agricoltori in tutto il mondo di utilizzare al meglio le risorse limitate in campo agricolo. Con 28.000 collaboratori in oltre 90 Paesi,
stiamo lavorando per trasformare il modo in cui vengono coltivate le colture. Attraverso le partnership, la collaborazione e il The
Good Growth Plan ci impegniamo a migliorare la produttività delle aziende agricole, salvaguardare i terreni dal rischio di degrado,
a favorire lo sviluppo della biodiversità e rafforzare le comunità rurali. Per ulteriori informazioni, visita www.syngenta.com e
www.goodgrowthplan.com. Seguici su Twitter su www.twitter.com/Syngenta
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento