Come superare una separazione… 3 consigli
Molti considerano che ogni separazione è un dolore profondo, una piccola morte. Non è mai facile quando un matrimonio o una relazione significativa finisce. Qualsiasi sia la ragione per la separazione e la rottura di un rapporto può trasformare il nostro stile di vita con sentimenti dolorosi e a volte inquietanti.
Ci sono, però, un sacco di trucchi per superare questo difficile momento e andare avanti con la nostra vita. Come affrontare una separazione non è semplice, ma imparare dall’esperienza si può e, magari, crescere e diventare persone più forti e più sagge.
La domanda che spesso ci poniamo dopo una separazione è: perché si sta così male, anche se il rapporto non è più ottimale?
I consigli più importanti sul come affrontare una separazione sono questi:
1.Non focalizzarsi sulla paura: è normale essere tristi, arrabbiati, esausti, frustrati e confusi; sono emozioni che possono essere intensi. Occorre accettare reazioni come queste e capire che diminuiranno nel tempo. Avventurarsi verso l’ignoto fa paura, ma a volte porta a qualcosa di migliore.
2.Concediamoci una pausa: diamoci il permesso di non dare il meglio di noi stessi per un po’ di tempo. Potremo non essere in grado di essere molto produttivi sul posto di lavoro o prendersi meno cura degli altri. Non siamo super-eroi, prendiamoci il tempo per guarire, riorganizzare la nostra vita e recuperare le energie.
3.Evitare la solitudine: condividiamo i nostri sentimenti con gli amici e la famiglia, possono aiutarci a superare questo periodo. Consideriamo l’idea di unirci a un gruppo di sostegno, dove è possibile parlare con chi sta attraversando situazioni simili. Isolarsi può aumentare il livello di stress, ridurre la concentrazione e ripercuotersi sul modo di lavorare, sulle relazioni e sulla salute generale. Non dobbiamo avere paura di chiedere aiuto, se ne abbiamo bisogno!
l lavoro più duro lo dovremo fare noi, ma tutto ciò ci porterà a una nuova visuale della vita, forse anche migliore…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento