“Sulla consolazione” di Girolamo Cardano e poi gli incontri per i 100 anni di Leonardo Sciascia (1921-2021)
Sulla consolazione di Girolamo Cardano a cura di Marialuisa Baldi, Editrice Leo S. Olschki
Nella sintesi di eredità umanistica e apertura al nuovo, Sulla consolazione (1542) rilegge la tradizione della terapeutica dell’anima. Medico e filosofo, Cardano osserva con sguardo disincantato il grande teatro del mondo dove l’infelicità è il prezzo pagato da tutti all’universale predominio dell’opinione. Sullo sfondo della paura della morte, che alimenta l’angoscia del vivere, gli uomini, stolti o folli, nel contempo artefici e vittime di illusione, inganno e prevaricazione, incrementano le ragioni della sofferenza individuale e collettiva. L’autore raduna fonti, detti antichi e argomentazioni in un vasto repertorio di casi di vita, e lo arricchisce con la sua personale esperienza e riflessione. L’arte della consolazione consente di scoprire che l’enigmatica complessità del mondo, in cui tutto pare capovolgersi, conserva un carattere meraviglioso: se qui sembra andare smarrita ogni discriminante assoluta di male e di bene, virtù e vizio trovano tuttavia un nuovo spazio nelle forme più transitorie del fare. Quello che conta sono le azioni dei singoli, in ragione della loro consapevole disposizione alla liberazione o all’asservimento nei confronti dell’oppressione esercitata dalla malizia e dall’infelicità.
e proposte Editrice Leo S. Olschki
Per i cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia
«Sono stato un morto che ha seppellito altri morti […] Lo siamo stati tutti, in questo nostro mestiere di accusare e di giudicare»
eventi on-line ai quali partecipare previa iscrizione nella pagina che segue
Facebook di Amici di Leonardo Sciascia, 12 febbraio, ore 15.00
Introduce e coordina: Ricciarda Ricorda. Saluti: Paola Rubini, Leonardo Arnau, Gianni Morrone, Michele Godina, Sergio Piccerillo. Interventi: Emanuele Fragasso jr, Daniele Negri, Emanuele Zinato.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento