SUCCESSO PER IL CORSO DI FORMAZIONE “ALLA SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA
SUCCESSO PER IL CORSO DI FORMAZIONE “ALLA SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA: LA REGINA VIARUM”. NASCE LA RETE DI COLLEGAMENTO PER LA PRIMA CONSOLARE ROMANA
La seconda lezione del corso “Alla scoperta dell’Appia Antica: la Regina Viarum“, del 26 marzo dal tema: “L’impegno di Traiano per l’incentivazione della via Appia da Roma a Benevento”, tenuta dalla Prof.ssa Stefania Quilici e dal Prof. Lorenzo Quilici (emeriti docenti universitari e membri della Commissione Scientifica per la candidatura dell’Appia a patrimonio dell’Unesco), ha riscosso, in particolare, un notevole interesse per gli approfondimenti sulle infrastrutture di età romana lungo il percorso ed è stata occasione per un costruttivo dibattito sulle criticità dei vari tratti e sull’opportunità di dare vita ad una rete dedicata alla prima consolare romana.
I numerosi partecipanti al corso di formazione online, organizzato e promosso dal prof. Enrico Del Vescovo (presidente di Italia Nostra Castelli Romani e consigliere nazionale di IN) e dall’archeologa Maria Cristina Vincenti (presidente di Archeoclub Aricino Nemorense aps e socia di IN sezione di Roma) stanno seguendo le lezioni da diverse regioni, dal Lazio alla Puglia. Tra le associazioni presenti i Gruppi Archeologici di Velletri e Latium Vetus, l’Archeoclub Aricino Nemorense aps, la Fiab, Ruota Libera, le sezioni di Italia Nostra Castelli Romani, di Roma e di altre regioni. Presenti anche archeologi, docenti di scuole medie e superiori, ricercatori dell’Università del Salento e di Tor Vergata. L’interessantissima lezione di martedì pomeriggio è stata presentata da Enrico Del Vescovo, Maria Cristina Vincenti, cui sono seguiti gli interventi di Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica e di Annalisa Cipriani. Stretta collaboratrice di Antonio Cederna, la Cipriani è membro della Commissione Scientifica del progetto Appia Unesco ed ha ricevuto mandato da Italia Nostra per coordinare un gruppo di lavoro nazionale dell’Associazione.
L’intento del progetto è quello di portare alla coscienza di tutti l’importanza del progetto di candidatura a patrimonio dell’Unesco di un bene archeologico unico quale è l’Appia Antica.
Il corso riconosce crediti formativi tramite la piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione (MIUR) al personale docente. Codice della piattaforma: ID.91435
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento