SUA MAESTA’ IL TONNO: VE LO PROPONIAMO PORCHETTATO
Iniziamo una rubrica in cui condivideremo, in pieno stile internet e social, alcune delle ricette che stanno affermando il successo nel nostro ristorante e che fanno tornare i nostri clienti all’osteria di pesce L’Amo in Monteverde. E sì perché ci capita spesso di sentire frasi tipo: “Prenderei… hai presente quella cosa che mi avete fatto l’altra volta… “. Si tratta dei cavalli di battaglia, appannaggio di tutti noi i cuochi.
Oggi vi racconteremo come si cucina il Tonno Porchettato.
Questo pesce è senza dubbio il re del mediterraneo. E’ un pesce azzurro e come tale ha carni ricche di grassi insaturi e di omega 3. Si raggruppa in otto specie che generalmente vivono in profondità.
Le specie più rinomate sono il pinna gialla, l’ala lunga e il rosso.
Per noi cuochi il tonno è uno dei più grandi alleati in cucina perché molto gustoso adatto a vari tipi di cucina e non raggiunge di solito prezzi improponibili.
Per realizzare la ricetta che proponiamo all’osteria di pesce L’Amo, ovvero il Tonno Porchettato, vi serviranno i seguenti ingredienti:
Filetto di tonno rosso/pinna gialla da gr 250
Spezie fresche – Rosmarino, Basilico, Timo, Mirto, Menta, Salvia, Aglio
Spezie secche – Pepe nero, Chiodi di garofano, Zeste di lime, Zeste d’arancio
Soia
Sale affumicato
Olio evo (extra vergine d’oliva)
Il procedimento è apparentemente semplice, ma rispettate la cronologia delle operazioni e curate le fasi della preparazione una ad una.
Toilettare tutte le spezie, lo spicchio d’aglio, il pepe, i chiodi di garofano e triturate tutto finemente a punta di coltello aggiungendo le zeste di lime e d’arancia precedentemente tritate.
Una volta ottenuto questo composto ci servirà per panare il pesce, già inumidito da olio evo, sale e pepe.
Nel frattempo avrete riscaldato a fuoco alto una padella antiaderente; una volta calda ci adagerete il tonno panato con le spezie, facendolo cuocere per un minuto a lato.
Ultimata la breve cottura il tonno andrà impiattato con fantasia, aggiungendo la salsa di soia che il commensale volendo potrà utilizzare a piacere.
Per finire vi chiediamo: non sai cosa sia una zesta? Zeste è una parola francese usata per indicare la buccia degli agrumi.
Nell’osteria di pesce L’Amo usiamo molto le zeste: dall’antipasto al dolce, si possono grattugiare sulla pasta o sull’insalata e sono ottime in piatti di carne e pesce.
Le zeste, come sanno bene i siciliani, possono essere anche candite per creare dolci fantasiosi.
In casa per l’igiene e la pulizia o d’estate per tenere lontane le zanzare, hanno molteplici impieghi.
Addirittura sono adatte per un bagno rilassante visto che la loro fragranza ha proprietà calmanti per la mente, oltre a purificante per il corpo.
Se vi è piaciuta la ricetta e l’avete trovata utile per provarla a casa, scriveteci su Facebook per dirci quanto siete stati bravi.Altrimenti vi aspettiamo per provare il Tonno Porchettato nel nostro ristorante.
Alla prossima ricetta!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento