Studenti e pazienti uniti nell’arte: a Isola del Liri
Martedì 6 ottobre, dalle ore 10:00 alle 17:00, un gruppo di studenti del Liceo Artistico di Sora (Fr) e uno di utenti del Centro Diurno, in via Antonio di Giorgio del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma1 Distretto XV, si danno appuntamento alla Galleria Eustachio Pisani di Isola del Liri (Fr)
Studenti e pazienti uniti nell’arte: a Isola del Liri due murales per educare all’ambiente e per ridurre lo stigma verso i portatori di disagio mentale
A guidare i venti giovani (partecipanti) gli artisti Giampiero Abate, Bianca Maria Scrugli e Alessandra Carloni. I due pannelli autoportanti, dimensioni 2,5 per 3el,50 metri, saranno esposti in maniera permanente presso l’Auditorium New Orleans sin dal 7 ottobre.
Un incontro speciale, per educare all’ecologia e, soprattutto, alla bellezza incondizionata dello stare insieme, senza differenze né barriere. Martedì 6 ottobre, dalle ore 10:00 alle 17:00 , dieci studenti del quinto anno del Liceo Artistico di Sora (Fr) e altrettanti utenti del centro diurno del DSM della ASL Roma 1 si daranno appuntamento, presso la Galleria Eustachio Pisani di Isola del Liri (Fr), per realizzare due murales esclusivi, tra cartoon e street art, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.
Il progetto, organizzato dall’associazione culturale Arts in Rome e in collaborazione con il dipartimento di salute Mentale della Asl Roma1, Comune Isola del Liri e Liceo Artistico A. Valente di Sora, tenta di ridurre lo stigma verso i portatori di disagio mentale e al contempo di promuovere la coesione sociale e la libertà d’espressione attraverso l’arte, e conclude il percorso di sensibilizzazione e di educazione all’arte che l’associazione ha tenuto all’interno della struttura sanitaria nel corso degli ultimi mesi.
A guidare i venti giovani, che saranno divisi in due gruppi, gli artisti Giampiero Abate, Bianca Maria Scrugli e Alessandra Carloni, che per l’occasione lanceranno anche uno speciale filtro Instagram, “EMUN”, realizzato da Abate e Scrugli, all’insegna della realtà aumentata, che rimarrà utilizzabile sui social a tempo indeterminato. I due pannelli autoportanti, dimensioni 2,5 per per 3,50 metri, saranno poi esposti in maniera permanente presso l’Auditorium New Orleans sin dal 7 ottobre. Partner dell’iniziativa Fondazione Intesa San Paolo, col Patrocinio di Regione Lazio e del Comune di Isola del Liri.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento