Strumenti e nuovi trend per l’eCommerce: gestionale marketplace, AI e automazioni
Strumenti e nuovi trend per l’eCommerce: gestionale marketplace, AI e automazioni
Negli ultimi anni, l’eCommerce in Italia è diventato un mercato affollato e competitivo. Ai brand è richiesta una presenza curatissima, generalmente distribuita su più canali e piattaforme, dai marketplace internazionali ai social media.
La forza di un brand si gioca sulla capacità di distinguersi e fidelizzare i clienti in un contesto dove, con pochi clic, chiunque può confrontare prezzi e condizioni di acquisto.
In un tale scenario, per semplificare e ottimizzare la gestione della presenza online, sono nati tantissimi strumenti professionali: parliamo di risorse come il gestionale marketplace professionale, le AI generative, i tool di automazione ecc. Il loro utilizzo è essenziale per ridurre il carico di lavoro, di analisi, controllo e gestione che la presenza online tipicamente richiede.
Gestionale marketplace: efficienza e controllo in un mercato frammentato
I vari modelli di gestionale marketplace sono diventati veri e propri alleati per i venditori che operano su più piattaforme. Permettono di monitorare e sincronizzare in tempo reale informazioni essenziali come l’inventario e le promozioni, risparmiando tempo e minimizzando il rischio di errori.
Per chi vende su più canali, i gestionali facilitano l’organizzazione interna e, al tempo stesso, migliorano l’esperienza dei clienti. L’adozione di un gestionale, infatti, può ridurre notevolmente il tempo dedicato all’amministrazione, lasciando spazio all’investimento verso altre risorse di crescita.
Il gestionale marketplace professionale offre funzionalità avanzate che permettono di gestire ordini complessi, monitorare le performance di vendita e impostare campagne promozionali mirate per specifici canali. Grazie a questo i venditori possono promuovere offerte diversificate, testare strategie di prezzo e scalare il fatturato con strategie point-to-point.
AI e personalizzazione: una nuova frontiera per le vendite online
L’intelligenza artificiale ha introdotto ulteriori livelli di personalizzazione e automazione, specialmente nel ramo dell’eCommerce. Grazie all’analisi dei dati, gli strumenti AI aiutano i media buyer e gli inserzionisti a comprendere le preferenze dei clienti e offrire suggerimenti di acquisto in linea con i loro interessi.
I chatbot basati su AI, tra l’altro, possono essere usati per l’assistenza clienti h24: il loro impiego riduce i tempi di risposta, migliora la customer experience e direziona meglio il traffico di richiesste. Secondo i dati di Agenda Digitale, l’utilizzo di AI nell’eCommerce sta rivoluzionando la gestione delle interazioni con i clienti, i quali sono sempre più soddisfatti del livello di User Experience di cui possono beneficiare di questi tempi.
Post-cookie e gestione dei dati: l’eCommerce verso un marketing più trasparente
Da un punto di vista legale e normativo, l’aspetto che più preoccupa chi ha un eCommerce è l’imminente eliminazione dei cookie di terze parti; se ciò dovesse accadere, in pratica, le aziende eCommerce dovranno rivedere le loro strategie di raccolta dati, puntando sui dati acquisiti senza software o script di altri.
Questa transizione, verso un marketing più etico e trasparente, implica l’adozione di nuove tecnologie che si basano sul raccogliere dati direttamente dai clienti durante le loro interazioni.
In questo modo aumenta la fiducia degli utenti, che vedono garantita la propria privacy e le informazioni raccolte sono profilate con maggior accuratezza.
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