Straordinario salvataggio di tre orsi albanesi
Con l’ arrivo dall’ Albania di tre esemplari di Orso bruno nella ‘Area Faunistica dell’ Orso bruno’ di Campoli Appennino -FR – si é felicemente conclusa Sabato 11 Febbraio la spettacolare operazione di salvataggio organizzata dalla Associazione italiana ‘Salviamo gli Orsi della Luna’ in coordinamento con l’ Ente ‘Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise’
Gli animali, una femmina di 6/7 anni chiamata Sonia e due maschi, Piero e Leo di 5 anni, trascorrevano una misera vita, prigionieri in piccole gabbie di ferro e cemento costruite sul bordo della strada all’ingresso di due ristoranti nei dintorni di Valona e Durazzo.
In Albania si stima che più di 80 Orsi bruni vengano detenuti e sfruttati come attrazione turistica; catturati a pochi mesi di vita, spesso con l’ uccisione della mamma, subiscono solo privazioni e sofferenze.
Sonia, la femmina di una dolcezza sconcertante, aveva un anello di ferro conficcato nel naso per essere portata al ‘guinzaglio’ e mostrata al pubblico.
É la prima volta che orsi albanesi trovano accoglienza in Italia e questo é stato possibile grazie anche al grande impegno delle Autorità di entrambi i Paesi e al Servizio CITES di Roma, Comando Unità Tutela Forestale-Carabinieri.
Il viaggio di trasferimento é stato attentamente programmato dal trasportatore Leonardo Boccanere e gli animali hanno viaggiato per tre giorni in sicurezza all’ interno di un camion con rimorchio attrezzato con apposite gabbie, sotto l’ attento controllo del personale.
Essenziale l’ intervento del Dott. Vet. Piero Laricchiuta in collaborazione con la ‘task-force’ di tecnici ed operatori del Parco – Dott.ssa Vet. Vincenza Di Pirro, Sig. Urbano Criola- coordinati dal Veterinario dell’ Ente Dott. Leonardo Gentile.
Grazie al Presidente del Parco Dott. Antonio Carrara per aver accolto gli Orsi a conferma “ …di come il Parco fornisca le proprie elevate competenze tecniche dove e quando gli orsi ne hanno bisogno”, ha dichiarato il Direttore Dott. Dario Febbo.
Sonia, Piero e Leo adesso stanno bene, trascorreranno i prossimi mesi negli appositi recinti di accoglienza per essere poi liberati all’ interno dei 14 ettari di verde dell’ area faunistica.
Grazie all’ instancabile lavoro, alla determinazione e al grande impegno di tutti.
Un ringraziamento particolare a:
-Ministero dell’ Ambiente, dell’ Agricoltura, degli Affari Interni – ISHMP – Albania
-Ministero del’ Ambiente, dello Sviluppo Economico, della Salute – Italia
-Four PAWS – sez. Albania
-ARsA Animal Rescue – Albania
-ASPBM Albanian Society for the protection of Birds and Mammals – Albania
-E.N.P.A.Ente Nazionale Protezione Animali – Italia
-Ministero dell’ Agricoltura – Grecia
-Arteria S.p.A. – Italia
IN ALBANIA SI STIMA CI SIANO ANCORA PIU’ DI 80 ORSI DETENUTI NELLE STESSE CONDIZIONI
AIUTALI, FIRMA E CONDIVIDI LA PETIZIONE, GRAZIE: www.savethesaddestbears.com
Salviamo gli Orsi della Luna – Associazione Animalista
https://www.facebook.com/BearsAlbania
https://drive.google.com/open?id=0B8-zFNe8nH7qZ0VXNzQ4eF9RWF
Bears Albania
www.icare-italia.org facebook.com/ICareItalia info@icare-italia.org
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento