Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Strada romana in via Selve Nuove, mozione di Onorati

Ottobre 22
15:24 2009

Il Consigliere provinciale e comunale, Ugo Onorati, ha presentato in questi giorni una mozione consiliare per la Provincia di Roma, dal titolo “Valorizzazione del rinvenimento archeologico di una strada romana”. L’antica direttrice viaria è stata rinvenuta in via delle Selve Nuove, una strada di competenza provinciale, nel corso dei lavori di scavo per l’ampliamento della sede stradale interessata al progetto viario che va sotto il nome di “Nodo Squarciarelli”. La strada romana antica, scoperta per una lunghezza di circa duecento metri, insiste sul territorio del Comune di Marino e rappresenta con tutta probabilità un antico collegamento tra le vie consolari Latina e Appia.
«Tale strada romana antica si presenta con caratteristiche di particolare interesse archeologico sia in relazione alla contiguità con il centro storico di Marino, sia per la perfetta tenuta della pavimentazione in basolato, superiore perfino a quella dell’Appia Antica – ha sottolineato Onorati, spiegando che – un rinvenimento di tale importanza può costituire un incremento del patrimonio archeologico comunale e provinciale, e un’opportunità di richiamo turistico per la Provincia di Roma».
Il Consigliere, dunque, si oppone in maniera forte ad un possibile occultamento della strada romana: «Se fosse definitivamente ricoperta da un manto stradale in asfalto, il tratto antico non sarebbe più visibile, né fruibile sul piano turistico». E Onorati, a tal proposito, suggerisce la strada da seguire: «Il progetto di ampliamento di via delle Selve Nuove può essere facilmente modificato, senza sacrificare la strada romana antica, mediante una variazione in corso d’opera che preveda l’ampliamento della sede viaria a lato del rinvenimento e conservando al centro della carreggiata la strada romana».
«Il Consiglio Provinciale di Roma ha impegnato, dunque, il Presidente, Nicola Zingaretti, e la Giunta ad attivarsi presso gli organismi della Regione Lazio, che ha la responsabilità dei lavori in corso per l’ampliamento della Strada Provinciale “Via delle Selve Nuove”, per far modificare l’attuale progetto, al fine di non far ricoprire il tratto di strada romana antica; tutto ciò nell’interesse della comunità di Marino e più in generale della Provincia di Roma». Ha concluso così la sua mozione il Consigliere provinciale, che al riguardo ha già inviato una lettera al Governatore della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e all’Assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Marruccio. Una mozione a tutela della strada romana è stata similmente presentata da Onorati per il Consiglio comunale di Marino.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”