“Storie e voci di Albano” al convento dei Cappuccini
Prosegue il progetto culturale Storie e Voci di Albano, promosso dal Comune di Albano Laziale e in collaborazione con il Museo Civico “Mario Antonacci”. Attraverso un ciclo di sei passeggiate narrative teatralizzate, da aprile ad ottobre, farà rivivere la lunga genesi della nascita e delle trasformazioni avvenute, nel corso dei secoli, nella città.
Un’escursione urbana al mese vedrà alternarsi alle spiegazioni delle guide le narrazioni di due attori, che per mezzo di letture originali, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un monumento, di un personaggio storico o di un avvenimento saliente avvenuto nella cittadina laziale.
Voci di imperatori e popolane, cardinali e nobildonne, compositori e modelle popoleranno le strade cittadine, e accompagneranno il pubblico nelle intricate ed emozionati storie della Città di Albano Laziale.
Dopo il primo appuntamento di domenica 15 aprile, Di villa in villa… tra consoli, imperatori e scrittori, il prossimo si svolgerà domenica 20 maggio – ore 16:30 Fra glorie e committenze nel convento dei Cappuccini di Albano. Sorge prospiciente il Lago Albano e immerso nella selva il suggestivo luogo di culto francescano di cui scopriremo le origini e le vicende costruttive, avvenute nel corso dei secoli. Durante il percorso di visita ascolteremo le voci di coloro che vollero la costruzione di questi devoti e affascinanti spazi: la Principessa Flaminia Colonna Gonzaga e suo marito il Principe di Albano Paolo Savelli. Nella locandina gli altri appuntamenti.
Informazioni e prenotazioni: Museo Civico “Mario Antonacci”, tel. 06 9323490
Mail museo@comune.albanolaziale.rm.it
Il progetto culturale Storie e Voci di Albano è stato ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.
Guide: Paola Ghigliordini e Simona Soprano.
Voci narranti: Michela Centioni e Federico Lizzani.