“Storie e Voci di Albano”
“Storie e Voci di Albano”, promosso dal Comune di Albano Laziale e in collaborazione con il Museo Civico “Mario Antonacci”.
Attraverso un ciclo di sei passeggiate narrative teatralizzate, da aprile ad ottobre, si farà rivivere la lunga genesi della nascita e delle trasformazioni avvenute, nel corso dei secoli, nella città. Un’escursione urbana al mese vedrà alternarsi alle spiegazioni delle guide le narrazioni di due attori, che per mezzo di letture originali, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un monumento, di un personaggio storico o di un avvenimento saliente avvenuto nella cittadina laziale.
Voci di imperatori e popolane, cardinali e nobildonne, compositori e modelle popoleranno le strade cittadine, e accompagneranno il pubblico nelle intricate ed emozionati storie della Città di Albano Laziale.
“ Nel segno del tridente: l’evoluzione di una città”
sabato 14 luglio – ore 21:00
L’evoluzione di piazze, strade, chiese e palazzi sono in grado di raccontarci l’attuale assetto urbanistico della città, sorto sui resti dell’antico impianto ortogonale dei Castra Albana. Il celebre “tridente di strade” di Albano Laziale, intervento urbanistico ed edilizio d’eccellenza, venne disegnato tra il tra il XVI ed il XVII secolo – costituito da via Aurelio Saffi, via San Gaspare del Bufalo e via Leonardo Murialdo, anticamente Strada prima, seconda e terza di San Paolo – attorno al quale sorse il nuovo quartiere di Borgo San Paolo. Pontefici, Cardinal Nepoti, architetti insigni e nobili possidenti, ascolteremo le loro storie per conoscere e comprendere la realizzazione dell’importante progetto.
Luogo di appuntamento: Piazza San Paolo (Albano Laziale)
Durata della visita: 1h e 30 minuti.
Biglietto: € 5,00.
Informazioni e prenotazioni
Museo Civico “Mario Antonacci”
Tel. 06 9323490
Mail museo@comune.albanolaziale.rm.it
Il progetto culturale “Storie e Voci di Albano” è stato ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.
Guide: Paola Ghigliordini e Simona Soprano
Voci narranti: Michela Centioni e Federico Lizzani.
La Sua e-mail e’ stata inserita nella mailing list dell’Associazione Culturale Manacubba, che conta ad oggi circa 1500 iscritti e viene utilizzata esclusivamente per inviarLe informazioni sulle attività culturali promosse dalla nostra associazione. Ai sensi della legge 675/96, che si occupa della tutela della Privacy, La informiamo che in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati personali presenti nel nostro archivio. Per non ricevere più questo tipo di comunicazioni, Le basterà’ rispondere a questa mail dall’indirizzo che vuole cancellare indicando nell’oggetto: RIMUOVI.
Associazione Culturale Manacubba
www.manacubba.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento