STORIE Del Signor G… 10 Anni Dopo
Scientifico Statale Vito Volterra, Via Dell’Acqua Acetosa, 8/a sempre a Ciampino.
L’Attore ciampinese Luca Martella e la sua Band (http://ilregistaeattorelucamartella.blogspot.it/ ) porteranno in scena lo spettacolo dal titolo Storie del Signor G… 10 anni dopo. E pensare che c’era il pensiero grazie alla gentile concessione del Dirigente Scolastico Ezia Palmieri e della Provincia di Roma che hanno messo a disposizione la prestigiosa sala rinomata per aver ospitato nel recente passato le tante edizioni dell’International Jazz Festival.
Il ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza a favore dei malati di Parkinson del Centro Umanistico di Solidarietà di Ciampino (http://www.centroumanistico.it/ ) che si è fatto promotore dell’Evento attraverso il suo Presidente Fernando Ruscito.
Lo spettacolo dal vivo, scritto, interpretato e diretto da Luca Martella, è un omaggio al Teatro-Canzone di Gaber-Luporini, un progetto artistico-culturale che ripercorre la sua storia attraverso i brani più celebri, come gli indimenticabili Lo shampoo, Destra-Sinistra, Mi fa male il mondo, L’America, Qualcuno era comunista, Io non mi sento Italiano, La Libertà…, selezionati tra canzoni e monologhi del repertorio di Giorgio Gaber e del suo amico pittore nonché coautore Sandro Luporini dagli anni ’70 al 2000.
A undici anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, il 2014 è un’ottima occasione per ricordare colui che è considerato uno dei filosofi del ‘900, capace con i suoi monologhi e le sue canzoni di fotografare la realtà che cambiava sotto i suoi occhi. Dalle prime apparizioni in tv dove duettava con Mina, attraverso gli anni ’70 e ’80 – periodo in cui il Signor G inventava il Teatro Canzone e maturava umanamente e artisticamente –, fino ad arrivare a quell’Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono, quasi lasciato a testamento dei giorni nostri, le letture della società fatte dalla coppia Gaber-Luporini sono diventate sempre più spietate e permeate da quell’ironia pungente che ha contraddistinto tutta la loro carriera artistica.
Accompagnato dal suo quintetto che annovera musicisti d’eccezione come il maestro Fabio Di Cocco alle Tastiere (http://laccademia.wix.com/scuola-di-musica-moderna ), Massimiliano De Lucia alla Batteria, Andrea Colella al Basso, Matteo Martella al Sax, Giancarlo Martella alla Chitarra, Luca Martella, stavolta anche in chiave di regista, ricuce i testi di Gaber alla sua personale esperienza, non limitandosi a toccare gli attuali disastri politici, economici e sociali del Paese, ma dipingendo il suo volto anche delle espressioni della tenerezza e dell’amore che caratterizzavano Gaber quando si occupava dell’annosa questione dell’Uomo e della Donna, della difficoltà della relazione e di trovare, dunque, un’intesa e un equilibrio all’interno di essa.
Il programma della giornata sarà articolato nel modo seguente:
1. Nella mattinata dalle ore 10,30 alle ore 13,00 è prevista la presentazione del libro di Emanuele Lo Presti Un Amico Indesiderato con l’intervento delle scrittrici Anna Maria V. e Patrizia B. sul Potere delle fiabe.
2. Alle ore 20,30 lo spettacolo Storie del Signor G… 10 anni dopo. E pensare che c’era il pensiero.
Interverranno allo spettacolo il Vice Sindaco Carlo Verini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Affari Generali, Pari Opportunità, Pace e Solidarietà Anna Rita Fraioli, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Attività Produttive, Occupazione, Statistico, Demografico, Cultura Emanuela Gentile, l’Assessore ai Servizi Sociali, Assistenza, Terzo Settore, Salute, Formazione Professionale, Patrimonio Casa, Multiculturalità e Politiche Giovanili Gabriella Sisti.
Connesso a tale evento, il 13 aprile alle ore 18,00, l’incontro amichevole di calcio che si disputerà tra vecchie glorie del calcio locale e non solo presso lo Stadio Superga di Ciampino sia per celebrare il 70° compleanno di Giancarlo Martella, membro della band, ma anche per ricordarlo come portiere che ha giocato in gioventù nelle giovanili della Roma.
Patrizia Boi
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento