Storie dal carcere al Festival della Mente di Sarzana il 3 settembre
La XX edizione del Festival della Mente di Sarzana, diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolgerà dall’1 al 3 settembre sul tema della meraviglia.
Domenica 3 settembre alle 9.45, al Teatro degli Impavidi si terrà l’incontro La meraviglia dentro: storie di arte e bellezza dalle carceri italiane della durata di 2 ore. Parteciperanno la giornalista e scrittrice Marianna Aprile; Enrico Casale, attore e regista, curatore per il carcere della Spezia del progetto nazionale di teatro in carcere Per Aspera ad Astra; Maurizio Careddu e Cristiana Farina, sceneggiatori del fenomeno televisivo Mare Fuori, prodotto da Rai Fiction; Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida.
Pur non sembrando luoghi adatti alla meraviglia, da anni c’è chi si impegna a portare bellezza – arte, cultura e innovazione – negli istituti di pena, e prova a perseguire le indicazioni date dalla Costituzione. C’è chi li racconta, chi ci lavora e chi prova a far sì che a tutti i carcerati sia consentita la possibilità di riabilitazione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento