Stimmungen. Atmosfere Sonore per flauto e pianoforte
Quarto concerto della “Rassegna Musicale Stagione Artistica 2024″
Si è svolto sabato 30 novembre 2024 alle ore 18:00, presso il Palazzo Annibaldeschi a Monte Compatri, il quarto concerto della Rassegna Musicale Stagione Artistica 2024 organizzato dall’Associazione Culturale Photo Club Controluce, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, di Federcori – Federazione Cori Italiani e dell’Associazione Chorus Inside Lazio.
Il concerto “Stimmungen. Atmosfere Sonore per flauto e pianoforte” ha visto la presenza di Yulàla Duo, formato dalla flautista Elena D’Alò e dalla pianista Arianna Granieri, che nasce nel 2019 con l’obiettivo di promuovere e fare ricerca nell’ambito della musica contemporanea, esibendosi presso varie istituzioni come Accademia Filarmonica Romana per NewMusicWeek, Conservatorio Santa Cecilia, Teatro India per IF/Invasioni dal Futuro, Avidi Lumi studio per Vitamina G ecc.
Il programma proposto è stato il seguente:
Klaus Lang, Zwillingsgipfel, per flauto e pianoforte, 2004
Alfredo Casella, Siciliana e Burlesca per flauto e pianoforte op. 23, 1914
Giacinto Scelsi, Krishna e Radha, per flauto e pianoforte, 1986
Mauricio Kagel, Phantasiestuck, per flauto e pianoforte, 1987-88
I compositori proposti sono tutti legati, in vari modi, all’identità tedesca e a quel particolare stato della stimmung, che il pittore metafisico De Chirico traduce con “atmosfera nel senso morale”, facendo così emergere una serie di stimmungen di volta in volta divergenti, ma sempre caratterizzate da fioriture ricercate e nuovi linguaggi espressivi, sfoggio brillante delle tecniche esecutive e ricche tessiture sonore.
La rassegna è strutturata in cinque concerti con ingresso gratuito che esplorano vari generi e formazioni musicali. Dalla musica da camera al coro all’orchestra, dai canti popolari alle più celebri colonne sonore del cinema.
Tra gli obiettivi della rassegna: contribuire allo sviluppo socio-culturale del territorio; promuovere l’aggregazione sociale; creare un network artistico con musicisti e associazioni culturali di altri territori.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 15 dicembre alle ore 18:30 presso il Tinello Borghese a Monte Compatri, con il concerto: “Quello che le donne cantavano…”, che vedrà la partecipazione del Duo Tarabeddas con
Filiò Sotiraki (Kanun, voce) e
Cinzia Merletti (percussioni, voce).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento