Stefano Cecchi: “Viabilità e infrastrutture, nostre priorità amministrative”
Comunali a Marino, Stefano Cecchi: “Viabilità e infrastrutture, nostre priorità amministrative”
“La vivibilità di un paese si misura anche dal grado di qualità dei servizi a disposizione dei cittadini. Viabilità e infrastrutture rappresentano le nostre priorità amministrative per una Marino sempre più a misura di cittadino”. Questo il pensiero del candidato sindaco de “L’Officina delle Idee”, Stefano Cecchi che, una volta sindaco della città castellana, promette di lavorare quotidianamente per “agevolare il cittadino nell’utilizzo quotidiano degli spazi pubblici della nostra splendida città”. Come? “Innanzitutto attraverso un sistema di trasporto pubblico integrato che permetta – rimarca – realmente di vivere il territorio nella sua interezza, accorciando le distanze fra il centro storico e le zone a valle di Marino affinché ogni cittadino possa realmente sentirsi parte di un territorio comune”. Inoltre, sarà importante operare per il miglioramento del decoro urbano, per la valorizzazione dei poli viari esistenti e per la realizzazione di nuove infrastrutture.
Sul tema Stefano Cecchi ha già proposte progettuali interessanti e utili: “Come già accaduto per la stazione ferroviaria di Marino Centro grazie alla collaborazione con Rfi, penso alla riqualificazione e allo spostamento di poche decine di metri della stazione di Santa Maria delle Mole, rendendo al contempo fruibile il parcheggio di scambio della contigua piazza Albino Luciani che verrà acquisita a patrimonio comunale”, spiega Cecchi. Obiettivo: l’ampliamento delle banchine di sosta viaggiatori e l’abbreviazione dei tempi di chiusura del passaggio a livello lungo via della Repubblica. Altri punti cardine sono, poi, la realizzazione della tangenziale di Fontana Sala e quella di collegamento tra via Mameli e l’innalzamento della Via Appia in prossimità dell’incrocio a Santa Maria delle Mole, con un ponte in legno nel rispetto dei vincoli inerenti l’Appia Antica, che possa far confluire il traffico delle autovetture, all’inversione ad U, verso Roma: “Si tratta di due opere molto attese dalla comunità di Marino. Siamo consapevoli che i costi di realizzazione ammontano a milioni di euro ma, come Comune di Marino, dovremo essere bravi a reperire fondi regionali e comunitari. I finanziamenti europei tramite intermediari finanziari locali sono una carta istituzionale che non possiamo lasciarci sfuggire”, sottolinea ancora Cecchi.
Inoltre, ci sono quei progetti viari e infrastrutturali, fermi da tempo nei cassetti: “Mi vengono in mente – dice il candidato sindaco de “L’Officina delle Idee” – le tre rotatorie programmate nel nostro territorio: su via Appia Nuova altezza Due Santi, su via Nettunense incrocio via del Divino Amore, su via Nettunense intersezione via Appia Nuova. A tal riguardo, sarà mia cura sollecitare gli organismi competenti”. Non solo grande viabilità, però: “Adotteremo politiche tese a snellire il traffico locale, a incrementare la sicurezza di pedoni e automobilisti. Ad esempio, seguiremo con grande attenzione la questione Tir su via del Divino Amore e completeremo la costituzione dei marciapiedi sulla via Nettunense”, assicura Cecchi. Che, nel suo programma amministrativo, pone grande attenzione anche ai percorsi ciclopedonali e alla pubblica illuminazione lungo le strade di Marino.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento