STAZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
Inaugurate le colonnine in Via Cave di Peperino a Marino
È stata inaugurata questa mattina la nuova stazione di ricarica ultra-veloce per veicoli elettrici di Ewiva, joint venture di Enel X Way e Gruppo Volkswagen, in collaborazione con il Comune di Marino, presso Via Cave di Peperino nei pressi dell’incrocio con la Via dei Laghi.
L’impianto si compone di due IdR (Infrastrutture di Ricarica) o “colonnine” con due punti di ricarica da 300 kW ciascuno, per un totale di quattro nuovi punti di ricarica ultra-veloci a disposizione degli utenti. Le altre infrastrutture presenti sul territorio si trovano in Via della Repubblica altezza civico 153 a Santa Maria delle Mole (2 punti di ricarica); nel piazzale del Centro Commerciale ‘La Nave’ a Frattocchie (2 punti di ricarica); in Via Olo Galbani a Marino centro (1 postazione) e all’esterno del Parcheggio Multipiano di Piazzale degli Eroi a Marino centro (2 postazioni).
“Si tratta di un progetto di ultimissima generazione – è stato il commento dell’Assessore ai Trasporti Rinaldo Mastantuono – L’attivazione di questa stazione darà la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica in una posizione strategica, nel cuore della città, e a pochi passi dalla Via dei Laghi e dalla stazione ferroviaria di Marino. Tutti i punti di ricarica installati sul territorio hanno lo scopo di facilitare gli spostamenti e rendere più pratico l’utilizzo delle vetture elettriche”.
Questo il parere dell’Assessore all’Ambiente Bruno Orazi: “Abbiamo pensato a una mobilità più attenta all’ambiente, sostenibile e l’utilizzo di mezzi elettrici sta diventando sempre più frequente anche nella nostra città. L’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale può contribuire a ridurre notevolmente l’inquinamento atmosferico ed è nostro dovere attivare tutte le politiche necessarie al raggiungimento di questo obiettivo”.
“Finalmente anche Marino si mette al passo coi tempi proiettandosi verso un futuro sostenibile. È un segnale importante che vogliamo trasmettere alla cittadinanza e alle generazioni future. Viviamo in un periodo dove i consumi e lo sfruttamento delle materie prime per i carburanti sono eccessivi, con costi elevatissimi in termini di consumo e soprattutto ambientali, per cui è indispensabile trovare fonti alternative attraverso la mobilità elettrica. Ringrazio Ewiva per la disponibilità e per essersi messa subito al lavoro, attraverso la collaborazione dell’Amministrazione comunale, per individuare quelli che potevano essere i punti migliori per l’installazione delle colonnine” – queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento