Stagioni Russe Il mondo incantato di Čajkovskij
Stagione Sinfonica – Concerti fuori abbonamento
martedì 18 dicembre ore 20.30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
mercoledì 19 dicembre ore 20.30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Stagioni Russe
Il mondo incantato di Čajkovskij
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con il Ministero della Cultura della Federazione Russa, ospiterà il gran finale delle Stagioni Russe, la rassegna inaugurata lo scorso 14 gennaio proprio a Santa Cecilia con i concerti dedicati a Čajkovskij diretti Valery Gergiev e che, con circa 250 eventi, ha coinvolto 40 città italiane.
Due gli appuntamenti in calendario: il primo martedì 18 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi ore 20.30) prevede la proiezione del film di animazione Lo Schiaccianoci, realizzato nel 1973 dal regista Boris Stepantsev e recentemente restaurato. Morto nel 1983, Stepantser è stato un illustratore, disegnatore e regista molto popolare in Patria anche per la sua produzione di film collegati a temi di musica classica. In occasione della proiezione romana, la colonna sonora del film verrà eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Čajkovskij diretta da Denis Lotoev mentre, in apertura di serata e prima della proiezione, la stessa Orchestra, diretta questa volta da Vladimir Fedoseev, completerà l’omaggio a Čajkovskij eseguendo il poema sinfonico Francesca da Rimini (composto nel 1876) ispirato a uno dei più celebri episodi dell’Inferno dantesco.
Le Stagioni Russe proseguiranno mercoledì 19 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30) quando l’Orchestra Sinfonica Čajkovskij nuovamente diretta Vladimir Fedoseev, eseguirà uno dei capolavori del grande repertorio russo, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij interpretato da Denis Matsuev, uno dei campioni del pianismo internazionale, in possesso di possenti doti tecniche e intensa sensibilità interpretativa. Il programma comprende anche un omaggio all’Italia e alla bellezza di Roma che Čajkovskij volle ricordare con Capriccio Italiano, scritto tra Roma e San Pietroburgo nel corso dei primi mesi del 1880 in seguito a un viaggio in Italia che si rivelò particolarmente proficuo per la creatività del compositore.
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
martedì 18 dicembre ore 20.30
Orchestra Sinfonica Čajkovskij
Vladimir Fedoseev, Denis Lotoev direttori
Čajkovskij Francesca da Rimini
Lo Schiaccianoci film (1973) con esecuzione della musica dal vivo
Biglietti da 15 a 20 Euro
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Mercoledì 19 dicembre ore 20.30
Orchestra Sinfonica Čajkovskij
Vladimir Fedoseev direttore
Denis Matsuev pianoforte
Čajkovskij Concerto per pianoforte n. 1
Lo schiaccianoci Suite
Capriccio Italiano
Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento