Stagione Teatro Comunale “Milco Paravani” – Cave
Un Nuovo Anno di Emozioni al Teatro Comunale “Milco Paravani” di Cave
Il Teatro Comunale “Milco Paravani” di Cave si prepara ad accogliere una stagione teatrale che si preannuncia straordinaria. La Bottega dell’Arte APS e la Pro Loco Cave APS, con l’appassionata direzione artistica di Manlio Caizzi, presentano un programma ricco e variegato, pronto a conquistare il cuore degli spettatori dal 24 gennaio al 16 maggio 2024.
Questo progetto è molto più di una semplice rassegna teatrale: è un viaggio tra le emozioni, un mosaico di spettacoli che abbraccia i generi più diversi, dalla danza al cabaret, dalla commedia alla riflessione storica, in grado di appassionare un pubblico eterogeneo, dai più giovani agli spettatori più maturi.
24 gennaio – LA NOTTE BIANCA
La rinnovata Compagnia Acroba c-Dance-Theater di Maria So a Palmieri torna in scena con una nuovissima edizione dello spe acolo “La notte bianca”. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Maria So a Palmieri.
In questa nuova edizione teatrale de La notte Bianca, assistiamo alla storia di Bianca; una bambina che soffre di dislessia, ama la danza classica, osservare il cielo e viaggiare in aereo. Una notte, il suo più grande desiderio, quello di andare sulla Luna, sembra essere esaudito da una misteriosa gura femminile che la condurrà in un viaggio a raverso scale magiche, montagne rocciose e cascate ghiacciate, superando paure, incertezze e ostacoli come quelli che bisogna affrontare per crescere e realizzare i sogni in cui si crede. In scena al fianco di Maria Sofia Palmieri, Morena Mancinelli, scrittrice, giornalista e attrice, Irene Boncompagni, la perfomer e ballerina Sabina Domanico, Jacopo Alessi e Denise Agostini.
21 febbraio – MI E’ SCAPPATO IL MORTO
In un appartamento, meta gettonata di incontro galante , Nico, il proprietario, sta illustrando all’uomo che di lì a poco dovrà incontrarsi con la fascinosa Emilie, gli spazi e le particolarità della loro alcova d’amore. Il tour sembra essersi quasi concluso, quando Nico si accorge che non c’è più nessuno a seguirlo. Ripercorre i suoi passi e fa una scoperta che non avrebbe mai voluto fare: l’uomo è a terra, apparentemente morto! Non fa in tempo a chiamare il suo amico Boris per chiedere aiuto che, proprio in quell’istante, suonano alla porta: è Emilie, pronta per le sue quaranto o ore di fuoco.
Una commedia brillante, dai ritmi serratissimi, con equivoci e gag a non finire, sulle orme di un morto che potrebbe scappare da un momento all’altro. Scritto e diretto da Andrea Bizzarri, con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Giuseppe Abramo e Matteo Montaperto.
8 marzo – SFIGATO TRA LE DONNE
Claudio Zarlocchi è un attore comico romano… ma anche un regista, un pedagogo teatrale, un formatore e un esperto di abilità sociali e utilizzo delle tecniche teatrali nell’autismo… ma per la madre e la moglie non fa niente dalla mattina alla sera!!! E’ proprio vero che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna… ma dietro Claudio Zarlocchi in questo spettacolo, e non solo, ci sono tante grandi donne… pure troppe!!!
Da qui il tolo “SFIGATO TRA LE DONNE” un viaggio autobiografico molto scanzonato tra monologhi poco SUR e MOLTO REALI che accompagnano lo spettatore nella vita di questo a ore che si relaziona con in ordine di vecchiaia NONNA, MADRE, SUOCERA, MOGLIE, FIGLIA ECCETERA… Ma non solo… perché sono donne anche la DIETA, LA CARRIERA, LE FAVOLE E LE SOMIGLIANZE… un cocktail esplosivo di risate. La ricetta è pronta, gli ingredienti ci sono tutti per un’ora di puro divertimento!!!
28 marzo – FINCHE NEBBIA NON CI SEPARI
Scritto e diretto da una delle punte di diamante del Puff di Roma, la coppia comica de I Sequestrattori, porta in scena lo spe acolo “Finché nebbia non ci separi”. Lei milanese, lui romano, il duo comico interpreta le divertenti dinamiche tra Roma/Milano e uomo/donna e di vita di coppia, che si risolvono in delazioni e divertentissimi siparie degni dei moderni Sandra e Raimondo.
Come si suol dire, “Finché nebbia non ci separi!” Dopo aver conquistato il pubblico con il loro grande successo a Zelig, la famosa coppia torna sul palcoscenico con una nuova irresisti bile performance. Non perdete l’occasione di trascorrere una serata di comicità coinvolgente, con due dei volti più amati della scena comica italiana!
4 maggio – VOLEVO FARE LA MIGNOTTA
Divertente, esuberante, ironica e autoironica, irriverente, coinvolgente, simpa ca: sono solo alcuni degli aggettivi che si potrebbero usare per descrivere Francesca Nunzi che con il suo spettacolo “Volevo fare la mignotta” ha conquistato il pubblico di molti teatri. L’argomento trattato è esplicito sin dal titolo e l’attrice romana, coautrice del copione assieme a Berardino Iacovone, vi ripercorre una storia alterna va della donna in cui si cerca, con intelligenza, di liberare la gura femminile da secolari stereotipi.
Un excursus che, provocatoriamente, inizia con la presentazione di una donna di oggi, divisa tra lavoro, casa, figli e marito, in conflitto con il proprio corpo che cerca di mantenere in forma con creme ed estenuanti sedute in palestra. Fino alla fatidica domanda: «Ma chi me lo fa fare? Non era meglio se facevo la mignotta?». Non la mantenuta della società attuale, la mignotta “di testa” che si vende per acquisire privilegi, spesso senza riuscirci, quanto la mignotta “di cuore”, che pratica il lavoro più antico del mondo per vocazione o per necessità, non di rado raggiungendo una celebrità non cercata. Inizia così una carrellata di emblematici esempi del passato, da Eva ad Elena di Troia, Cleopatra, Lucrezia Borgia sino alla Monaca di Monza. Con qualche sorpresa, come scoprire che Beatrice è ben lontana da quell’immagine dantesca «tanto gentile e tanto onesta».
16 maggio – LA GOVERNANTE DI CAVOUR
Francesca Nunzi e Marco Predieri con “La governante di Cavour”, una commedia storica sati rica che celebra il Padre dell’Unità d’Italia, il Conte Camillo Benso, giocando con la Storia e con i protagonisti e gli eventi che dettero vita al nostro irredentismo. Lo fanno avvicinandoli a noi, restituendo loro quella umanità che spesso si perde nei libri di storia, dove l’eroe idealizzato prende il posto della persona, conferendole sì più autorevolezza, ma rendendola talvolta meno simpatica agli occhi di studenti e lettori. Lo spettacolo, scritto dai due stessi interpreti e diretto da Francesca Nunzi, è ambientato nella grande cucina di Palazzo Cavour, dove il nostro Conte, da poco riconfermato alla guida del governo Sabaudo, s’ingegna a pianificare la strategia più “prudente” per fare dello Stivale un unico Stato sotto la guida di Vittorio Emanuele II. Per fortuna accanto a Millo, così lo chiama la sua governante, c’è lei, la Mena, comparsa non si sa bene quando nè da dove, ma sempre pronta a riportarlo sulla retta via ogni qualvolta il piano sbandi o si areni. L’impresa tuttavia è faticosa e il percorso ricco di insidie, che per lo spettatore si trasformano in irresistibili spunti di comicità, tra funambolici aneddoti (tutti veri per altro) e curiosità pescate dai ripostigli più nascosti della Storia, quella con la S maiuscola.
Un Teatro Che Vive di Passione
La stagione teatrale 2024 del Teatro Comunale “Milco Paravani” rappresenta un grande impegno per gli organizzatori e una straordinaria opportunità per il pubblico. Grazie alla collaborazione tra La Bo ega dell’Arte APS e Pro Loco Cave APS, il teatro si conferma come un luogo di incontro, cultura e crescita per la comunità.
Ogni spettacolo è stato accuratamente selezionato per offrire un’esperienza completa, capace di alternare momenti di riflessione, leggerezza e commozione. Un’offerta che dimostra quanto il teatro possa essere uno strumento potente per arricchire lo spirito e avvicinare le persone.
Non Perdete L’Occasione!
Le prevendite e la sottoscrizione degli abbonamenti sono già aperte. Acquistare i biglietti in an cipo non signi ca solo garan rsi un posto, ma anche sostenere una realtà culturale che lavora con passione per o rire spe acoli di alta qualità.
Per tutte le informazioni su biglietti e abbonamenti : www.labottegadarte.eu www.prolococaveaps.it biglietteria@labo egadarte.eu
La magia del teatro ti aspetta. Non mancare!
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento