STAGE DALLA MASCHERA ALL’ATTORE – 20-21-giugno 2017
Laboratorio intensivo sull’uso della maschera neutra per la costruzione del corpo attoriale a cura di Carlo Dilonardo
“La maschera neutra è considerata la prima maschera, quella che permetterà di indossare tutte le altre. E’ il primo e più importante strumento per l’educazione corporea come consapevolezza del sé.”
“Per donarsi è necessario, per prima cosa, che l’attore si possieda. La sincerità non è altro che questo possedersi”
Jacques Copeau
Partendo da questo obbiettivo, lo Stage si articolerà secondo il seguente
PROGRAMMA:
- Cenni storici sulla maschera: Evoluzioni teatrali dal teatro greco alla Commedia dell’Arte
- Utilizzo della maschera neutra: Il corpo in maschera e la maschera in corpo
- Esperienza pratico-musicale: Movimenti e Onde corporee attraverso la “copertura” del volto
- Visualizzazione delle emozioni su corpo in maschera: il supporto musicale con una performance in maschera
- Riflessioni e Conclusioni
Ogni allievo del laboratorio sarà dotato di:
- Maschera neutra personale artigianale realizzata da Daniele Ponzo, allievo del Maestro Donato Sartori
- Foto professionali eseguite dal fotografo Alessio Zaccariello
Lo stage, a numero chiuso, si svolgerà Martedì 20 e Mercoledì 21 Giugno 2017 dalle 17.00 alle 22.00 al Teatro Agorà -Via della Penitenza 33, Roma Trastevere
E’ possibile partecipare allo Stage anche come Uditori.
Per partecipare inviare la propria candidatura a ufficiostampa.athena@gmail.com allegando curriculum vitae e foto.
COSTO DELLO STAGE: 250 euro
Costo dello stage per Uditori: 30 euro
Carlo Dilonardo
Attore, autore, regista, organizzatore teatrale e docente di Storia del Teatro, nasce a Martina Franca il 10 agosto 1981.
Inizia giovanissimo la sua attività teatrale con un corso di pratiche sceniche di durata biennale. Nel 1998 debutta come attore nello spettacolo La Lezione di Eugene Ionesco. L’anno successivo, porta in scena il vaudeville Il Professore di Pianoforte di Georges Feydeau e con lo stesso partecipa al festival internazionale “I Fliaci”, vincendo il premio come Migliore Regia.
Nel 2000, si trasferisce a Roma e si iscrive al Dams di Roma Tre. Negli anni universitari dirige vari spettacoli fra cui Premiata Pasticceria Bellavista (V. Salemme), Festa in Famiglia (A. Ayckbourne), Provaci Ancora, Sam (W. Allen) e mette in scena spettacoli di cui è autore o coautore: Sorprese non Attese, un corto teatrale sul tema dell’omosessualità, Cucina Abitabile, una commedia ispirata dalla vita dei fuori-sede universitari, e Accordi Telefonici, un divertente affresco sulla dura vita lavorativa degli operatori telefonici nei call-center, Al piano di sopra, una storia dedicata agli anziani vittime del gioco, solo per citarne alcuni.
In questi anni fonda l’associazione culturale Teatri&Culture della quale diviene Direttore Artistico.
Nel 2004 si laurea con il massimo dei voti e dopo aver seguito un corso di Perfezionamento in Organizzazione Teatrale tenuto dall’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, inizia ad occuparsi di organizzazione di spettacoli teatrali collaborando con associazioni culturali e società di produzione.
Nel 2009, scrive il libro Paolo Grassi. Il valore civile del teatro, una intensa monografia dedicata ad una delle personalità più importanti del teatro italiano e riceve il Premio Salvo Randone-Mazara del Vallo 2009.
Ha collaborato con la cattedra di Letteratura Teatrale Italiana all’ Università degli Studi Roma Tre, presso il collegio didattico del DAMS. In questi anni ha dedicato uno scritto al Piccolo Teatro di Milano dal titolo, Rinascere dalle ceneri. L’esperienza di Paolo Grassi, Giorgio Strehler e del Piccolo Teatro, in Rivista di Studi Polacco-italiani di Toruń V, Universita’ di toruń, polonia, 2009 e, nel 2010 dopo aver partecipato ad un convegno a Valencia sull’autrice Dacia Maraini, viene pubblicato il suo saggio Dialogo di una prostituta con un suo cliente e Passi affrettati: una drammaturgia tra cronaca, racconto e memoria, inserito in atti del Convegno Internazionale di Studi in onore di Dacia Maraini, Valencia, Spagna, 2009, in Scrittura civile. Studi sull’opera di Dacia Maraini, a cura di J. Carlos De Miguel Y Canuto, Giulio Perrone editore, Roma 2010.
E’ stato Docente di Storia del Teatro, presso la Nuct, Scuola Internazionale di Cinema e Televisione, Cinecittà, Roma.
Fra le varie e numerose attività, ha collaborato con Rosario Galli, Giancarlo Sammartano, Emanuele Vezzoli, Oliviero Beha, con la Fondazione Cinema per Roma, per il Festival Internazionale del Film di Roma, con il TRIC di Bari.
Con l’attore e regista Emanuele Vezzoli prosegue tuttora, in qualità di organizzatore, uno spettacolo di rara intensità e indubbia bellezza artistica dedicato all’artista Piergiorgio Welby, caso nazionale e indimenticabile, per la legittima e cosciente richiesta di eutanasia. Lo spettacolo Ocean Terminal, ha visto numerose repliche passando da Roma, Lugano, Padova, giungendo fino a New York.
Nel 2003 con Giorgio Taffon, Alfio Petrini e Letizia Bernazza ha creato la rivista on-line LiminaTeatri.it ed è stato ideatore e curatore un blog di recensioni teatrali Legrandidionisie, il quale poteva vantare più di diecimila lettori.
E’ stato nominato docente di Sceneggiatura Applicata presso la LUMSA di Roma ed ha assunto la carica di Direttore Artistico del Risto|Teatro Skené di Roma.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche presso l’Università Niccolò Copernico di Toruń, in Polonia.
Ha scritto un volume dedicato alla formazione dei giovani e futuri intellettuali italiani durante il periodo fascista, Il Ventennio dei Ventenni, Aracne Editrice, Roma, 2014.
Fra le ultime sue regie e collaborazioni, vanno senz’altro citate la direzione de Il Piacere dell’Onestà, di L.Pirandello con cui ha toccato numerosi teatri, la realizzazione, in qualità di autore e regista di uno spettacolo con i ragazzi dello Sprar di Martina Franca dal titolo …E chi ha detto che il lupo fa paura?, e la direzione dello spettacolo Cinesinfonia e…, in collaborazione con il M° A.Palazzo, per La Maestà produzioni Tv.
Conduce numerosi laboratori di formazione e di perfezionamento, dedicandosi attivamente alla collaborazione con associazioni culturali e compagnie teatrali.
Attualmente collabora con enti pubblici e privati, dedicandosi attivamente allo spettacolo dal vivo.
Spettacoli teatrali:
1998: La lezione di E. Ionesco | Regista
1999: Il professore di pianoforte di G. Feydeau | Regista
2003: Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme | Regista
2004: O’ ssaje comme fa o core di Antonio Grosso | Regista
2007: Cucina Abitabile di Carlo Dilonardo e Raffaele Manco | Regista
2008: Accordi telefonici di Carlo Dilonardo e Raffaele Manco | Regista
2008: Festa in Famiglia di Alan Ayckbourn | Regista
2009: Non rubare di Irene Canale | Regista
2009: Io, sola, ho visto di Giorgio Taffon | Organizzatore
2009: Gl’Innamorati di Carlo Goldoni | Organizzatore
2010: Non è che tante vorte… di Carlo Dilonardo e Gennaro Paraggio | Regista
2010: Il soffio magico Manifestazione Benefica | Regista
2010: Chi ha detto che gli uomini preferiscono le bionde di R.Galli | Organizzatore
2010: Piccoli Crimini Coniugali di Eric-Emmanuel Shmitt | Regista
2010: Cena con vertebra di Franca Zucca | Regista
2010: A due passi da me di Matteo Menduni | Regista
2011: L’uomo dei miei sogni di Francesca Angeli | Regista
2011: Pazzo d’amore di Sam Shapard | Organizzatore
2011: Al piano di sopra di Gennaro Paraggio | Regista
2012: Ocean Terminal di F.Lioce-L.Morricone | Organizzatore
2012: Donne che vogliono tutto di Rosario Galli | Organizzatore
2013: Guerra di Bugie di Rosario Galli | Organizzatore
2013: Non siamo qui per le telecamere di Carlo Dilonardo | Regista
2013: Pazza d’Amore di Dacia Maraini | Organizzatore
2013: Note…Teatrali di Carlo Dilonardo | Regista
2013: Maria Stunata di Gianni Guardigli, regia Iolanda Salvato | Attore
2014: Ciao Nannarella da “Anna Verrà” (Rotunno-Moretti) | Regista
2015: E chi ha detto che il lupo fa paura? di Carlo Dilonardo | Autore/Regista
2015: Roba da Matti..a 3 Manifestazione benefica | Regista/Direttore Artistico
2015: Assoli Teatrali di AA.VV. | Regista
2015: Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello | Regista
2016: Cinesinfonia-Orchestra Terra d’Otranto diretta dal M° Antonio Palazzo | Attore
2016: L’alba di un nuovo giorno | Co-autore/Regista
2016: Guarda che…Musica | Attore
2016: Canto di Natale | Attore
Daniele Ponzo
Attore Mascheraio e Scenografo romano appartenente all’illustre tradizione secolare artigianale Italiana.
Iniziato sin dalla giovane età alle Tecniche di lavorazione della Maschera, studia le Maschere Larvali, Neutre e della commedia dell’arte, confrontandosi con celebri Mascherai quali il Maestro Donato Sartori (Mascheraio del celebre Arlecchino di Giorgio Strehler e figlio di Amleto Sartori inventore della Maschera Neutra per Jacques Lecoq)
Sviluppa numerose tecniche di lavorazione dei materiali quali cuoio, cartapesta, legno, resina e plastica. I suoi lavori sono ormai richiesti in numerose produzioni.
Alessio Zaccariello
Fotografo e Videomaker professionista, esperto nel settore foto, audio e video.
Ha collaborato con Società cinematografiche come Warner Bros, 01 Distribution, Eagle Pictures, Medusa Film, e con strutture come Fonoroma, Technicolor e Sky, nonché con società come Glamour Model Manager.
Ha curato le selezioni provinciali e regionali del concorso nazionale Miss Italia.
Ha eseguito e curato servizi foto/video per l’Algida (gruppo Unilever), Frankie Garage Youngster, Expo 2015 e Ferrovie dello Stato, nonché la Sovraintendenza ai beni Culturali e la Geores.
Info e Iscrizioni
“Stage Dalla Maschera all’Attore” a cura di Carlo Dilonardo
Cell. 338 7392790 | Email: ufficiostampa.athena@gmail.com
Quando: Martedì 20 e Mercoledì 21 Giugno dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Dove: Teatro Agorà 80- Via della Penitenza 33, Roma (Trastevere)
Organizzazione e Ufficio Stampa: Athena “Cultura per la Musica e il Teatro”
Sito: http://teatroagora80.org/stagecarlodilonardo/
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1459474227448364/?fref=ts
Athena “Cultura per la Musica ed il Teatro”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento