Sostenibilità in classe, la guida pratica di Giornalisti NellErba
Metodo Giornalisti Nell’Erba: Ecco l’e-book Una guida pratica, una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile (acquistabile con carta del docente e 18app)
Come imparare la sostenibilità? Insieme, docenti e studenti, con la cassetta degli attrezzi del giornalista. Atteso da tanti in cerca di una risorsa per educare ed educarsi alla sostenibilità e orientarsi tra le informazioni a volte contraddittorie su questo tema, è ora disponibile l’e-book Il metodo Giornalisti Nell’Erba. Una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile, di Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, delegate nazionali Educazione e Formazione di Giornalisti Nell’Erba e coordinatrici della Rete nazionale Docenti gNe. Aperto da una presentazione di Paolo Fallai (giornalista del Corriere della Sera, scrittore e storico giurato del Premio Giornalisti Nell’Erba) e edito da Il Refuso a.p.s., il libro è acquistabile su Amazon, anche con carta del docente e 18app.
Un po’ manuale di giornalismo, un po’ guida didattica, il testo non è però un manuale di giornalismo tradizionale e non è una guida didattica in senso stretto. “È qualcosa di più, è un manuale di resistenza civile”, afferma Fallai nella presentazione.
L’idea di base dell’e-book – e del metodo gNe nel suo complesso – è che il metodo giornalistico, con la sua cassetta degli attrezzi fatta di dubbi, domande e tecniche di ricerca e verifica delle informazioni, sia quello che meglio può equipaggiare adulti e ragazzi per permettere loro di addentrarsi con sicurezza nella complessità del mondo d’oggi e tra le informazioni che quotidianamente dobbiamo vagliare.
Alla base, contemporaneamente, la considerazione che i temi dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU debbano e possano essere inseriti in modo organico nella pratica didattica e nella formazione del cittadino che è compito istituzionale della scuola. L’e-book di Giornalisti Nell’Erba rappresenta una risorsa per provare a farlo in modo semplice e pratico, usando la cassetta degli attrezzi del giornalismo.
Il testo si rivolge sia a docenti che a studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. L’idea è che – come accade in redazione, e com’è avvenuto nella pratica di Giornalisti Nell’Erba – adulti e ragazzi si formino insieme, lavorando gomito a gomito, e costruendo prodotti giornalistici imparino insieme, creando in modo collaborativo il proprio sapere sui temi della sostenibilità e non solo. Nella convinzione che la didattica della sostenibilità possa e debba essere anche “sostenibile”, cioè realizzabile in modo semplice e pratico, il libro propone risorse, attività ed esercizi di agile fruizione.
Nell’e-book Gli insegnanti troveranno una sezione “da docente a docente”, con contenuti per l’autoformazione e spunti per la progettazione delle lezioni, e una sezione “vediamo alcuni esempi”, con link ad articoli, video e altri materiali che potranno essere proiettati direttamente in classe, inseriti nella didattica e utilizzati contemporaneamente come fonti di informazione scientificamente accurata e esempi per il lavoro giornalistico da realizzare. Agli studenti sono dedicate le sezioni “istruzioni per l’uso” e “adesso tocca a te”, con esempi pratici, esercizi e link a materiali giornalistici di vario tipo; il docente potrà proiettare questa parte su una LIM e utilizzarla come supporto per la lezione e il lavoro pratico.
Dicono le autrici “Un docente ha bisogno di formarsi ogni giorno e il modo migliore è farlo insieme ai propri studenti – dice Giuditta Iantaffi. – I ragazzi ci obbligano a immaginare il futuro, è solo questo che ci fa rimanere sempre sul pezzo ed evita che diveniamo noiosi e retorici”. “Interdisciplinarità e inclusività sono le peculiarità del metodo gNe – sottolinea Ilaria Romano: – come gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono tutti interrelati, così nella pratica del giornalismo si attivano tutti i saperi e i saper fare. Attraverso il metodo gNe la didattica della sostenibilità diventa anche ‘sostenibile’ e facilmente applicabile in classe, in modo coinvolgente e soddisfacente per tutte le persone coinvolte nell’esperienza”:
Sinossi Cambiamenti climatici, Fridays for Future, sviluppo sostenibile: come portarli a scuola e fare istruzione di qualità? Il metodo Giornalisti Nell’Erba® è una cassetta degli attrezzi per affrontare in classe, in modo semplice e pratico, i temi dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU. Il libro mostra come usare il giornalismo a scuola per fare, contemporaneamente, educazione alla cittadinanza attiva e educazione alla sostenibilità. È una risorsa agile e pratica per docenti e studenti, invitati a costruire insieme i saperi alla base di una cittadinanza consapevole. Nel mare di notizie in cui navighiamo ogni giorno, il metodo Giornalisti Nell’Erba® è una bussola che parte dal dubbio, dalla domanda e conduce all’indagine. Infatti “la conoscenza non è un dato acquisito, è una ricerca permanente – scrive Paolo Fallai nella presentazione. – Vuol dire che la verità non esiste? No, vuol dire che non ne esiste una sola e che dobbiamo impegnarci ogni giorno a metterla in discussione”. Il testo sintetizza la visione e la prassi dell’esperienza Giornalisti Nell’Erba®, progetto di giornalismo scientifico e della sostenibilità che dal 2005 coinvolge docenti di tutte le discipline e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Le autrici Giuditta Iantaffi Docente di lettere, insegna da venticinque anni. Ha aderito al progetto Giornalisti Nell’Erba sin dalla prima edizione. Oggi è coordinatrice nazionale della Rete Docenti Giornalisti nell’Erba e delegata educazione e formazione. E’ convinta che lo studio di ogni disciplina debba avere come fine ultimo la formazione dell’individuo e del cittadino e che oggi tale formazione si basi essenzialmente sugli obiettivi descritti nell’Agenda 2030, considera fondamentale integrare i contenuti dei libri di testo con articoli e servizi giornalistici. Da sempre stimola i ragazzi a porsi domande, mettere in discussione i luoghi comuni e i dogmi, in quanto è consapevole dell’importanza per il cittadino di domani di possedere la capacità di discriminare la verit à dalle fake news. Crede ad una
dimensione sociale dell’apprendimento, in un modello di scuola laboratoriale in grado di stimolare la curiosità dei ragazzi e di confrontarsi con l’esterno. Sostiene che l’arma vincente dell’insegnante sia il saper essere un visionario, ossia saper intravedere nei propri alunni ciò che esiste, ma non è ancora evidente. Laureata in Lettere e specializzata per il sostegno, ha conseguito il ruolo per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, ha insegnato nei diversi ordini e nel sostegno. Nel proprio percorso ha avuto esperienze in ogni settore dell’attività scolastica e ha ricoperto ogni funzione, compreso quello di primo collaboratore del Dirigente per quattro anni. Ilaria Romano Giornalista e insegnante, ovvero insegnante giornalista. Usa il giornalismo per fare didattica innovativa, inclusiva e improntata agli obiettivi di sviluppo sostenibile nella scuola secondaria di primo grado, dove è docente di lettere dal 2015. Nella redazione di Giornalisti Nell’Erba (gNe) dal 2007, oggi è coordinatrice nazionale della Rete Docenti gNe e delegata educazione e formazione del progetto. Come giornalista ha scritto anche per la cronaca romana del Corriere della Sera, Donna Moderna, Terre di Mezzo, Tuttogreen – La Stampa, Il Catone e altre testate. È socia fondatrice di FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali. Crede nell’imparare facendo, nel confronto e nello scambio di esperienze e di idee (tra adulti, tra ragazzi, tra docenti e studenti, tra giornalismo e scuola, tra la scuola e il resto del mondo). Pensa che la scuola, come i giornali, sia un lavoro di squadra. Scrive su www.giornalistinellerba.it e sul suo sito, www.ilariaromano.com. Su Instagram è @laprofromano.
Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano Il metodo Giornalisti Nell’Erba. Una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile con la presentazione di Paolo Fallai Il Refuso a.p.s., 2019 € 9,99 – formato Kindle, in vendita su Amazon, acquistabile anche con carta del docente e 18 app
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento