SOSTENIBILITÀ : Al via la competizione internazionale per idee d’impresa
Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, promuove in Italia Climate Launchpad competizione internazionale per idee d’impresa di Climate-KIC: al 1° classificato al livello mondiale un premio da 10 mila euro.
Aperto fino al 21 giugno il bando internazionale Climate Launchpad, la competizione internazionale per progetti d’impresa in tecnologie sostenibili e clean tech promossa in Italia da Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, partner di Climate-Kic, il più grande partenariato pubblico-privato in Europa per la lotta ai cambiamenti climatici. Per iscriversi occorre compilare entro il 21 giugno i moduli presenti sul sito dedicato (http://www.aster.it/bandi/climate-launchpad-la-competizione-per-idee-dimpresa-nel-settore-clean-tech).
ClimateLaunchpad, organizzata in 35 paesi, seleziona aspiranti imprenditori domiciliati in Italia e startup costituite dal 1° gennaio 2016, che non abbiano ancora prodotti sul mercato o già ricevuto investimenti esterni superiori ai 200 mila euro.
La competizione prevede 3 diverse fasi. Inizialmente saranno selezionati 10 aspiranti imprenditori, che dal 29 al 30 giugno parteciperanno a un momento di formazione (boot camp) con gli esperti di Climate-KIC per mettere a punto la presentazione (pitch) del loro progetto di impresa.
A settembre i 10 progetti selezionati parteciperanno alle finali nazionali di Bologna. I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (1.000 il primo, 600 euro il secondo e 400 euro terzo) e parteciperanno alle finali mondiali, che si terranno il 17 e 18 ottobre a Limassol (Cipro). Al vincitore saranno assegnati 10.000 euro, al secondo classificato 5.000 euro e al terzo 2.500 euro.
I primi 10 finalisti a livello mondiale avranno anche accesso al programma Climate-KIC Accelerator (http://www.climate-kic.org/for-entrepreneurs/accelerator/) dedicato alle start-up attive in ambiti rilevanti per il cambiamento climatico.
Premio speciale Gianni Fondriest
La competizione italiana sarà arricchita da tre premi speciali offerti dal consorzio Proambiente (http://www.consorzioproambiente.it), rispettivamente di 1000, 600 e 400 euro, alla memoria di Gianni Fondriest, imprenditore di Deltatech (FC), impresa hi tech fondata intorno al 1990, detentrice di moltissimi brevetti che tra i propri clienti può vantare imprese importanti come: Ferrari F1, Ducati Corse, RFI, Ima, Tetra Pak, Centro Ricerche Fiat, Alstom Ferroviaria, Lamborghini, Pagani e Maserati.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento