Songs for Three – Concerto Natalizio al Teatro Ivelise
Roma, 8 dicembre – Il Teatro Ivelise si prepara a vivere una serata magica all’insegna del jazz e delle tradizioni natalizie. Domenica 8 dicembre, alle ore 18:30, andrà in scena “Songs for Three”, un concerto unico nel suo genere che vedrà sul palco alcune delle voci più amate del panorama jazzistico romano.
Valeria Rinaldi, anima della rassegna “Jazz in the Theatre”, sarà accompagnata dall’energico Fabio Poli e da una formazione d’eccezione: Francesca Poli (soprano), Gianluigi Parascandolo (baritono) e il pianista Andrea Pagani. Insieme, daranno vita a un’esibizione coinvolgente e appassionante, che unisce la magia del Natale alla raffinatezza del jazz. Il concerto, che unisce il format “Waiting for Christmas” a “Songs for Three”, proporrà un repertorio ricco di celebri duetti che hanno fatto la storia del jazz. Da Ella Fitzgerald e Louis Armstrong a Bing Crosby e Judy Garland, passando per Sarah Vaughan e Billy Eckstine, il pubblico sarà trasportato in un viaggio musicale indimenticabile.
L’atmosfera intima del Teatro Ivelise, unita alla bravura degli artisti, farà da cornice a una serata all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza. Tra un brano e l’altro, gli interpreti si alterneranno al pianoforte per raccontare aneddoti e curiosità sulla storia del jazz, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica e coinvolgente.
Valeria Rinaldi
Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del suo viaggio artistico e tutt’oggi motivo dicontinua ricerca personale. La sua formazione artistica si fonda sullo studio e l’approfondimento della tradizione jazzistica americana, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali. Nel 2007 consegue la Laurea triennale presso l’università di Tor Vergata in Storia Scienze e Tecniche dellaMusica. Nel 2012 la Laurea Specialistica di Secondo Livello in “Jazz” presso il Conservatorio di Musica di Santa Ceciliadi Roma. Ha studiato Canto Jazz con: Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Diana Torto, Cinzia Spata, Cameron Brown, Sheila Jordan, Barry Harris, Norma Winstone, Elisabetta Antonini, Marilena Paradisi, Barry Harris Kurt Elling, David Linx. Nel 2012 viene Pubblicato il suo primo lavoro discografico “Terranova”, in collaborazione con il pianistafinlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. Attiva nella scena Jazz Italiana, collabora con molteplici formazioni con le quali ha partecipato a diversi festival tra cui: “Traktoritz Jazit” Festival 2010-2011-2012 (Finlandia), Terastamo Jazz Luglio 2016 (Finlandia), Gaeta Jazz agosto 2016 con Rinaldi Luhtala jazz Project. Festival Internazionale Swing “Hep Cats Holiday” 2014-2015-2016 (Inghilterra), “Harlem” Maggio 2015 (Lituania) con l’orchestra di Emanuele Urso. Dal 2017 porta in scena al Teatro Ivelise un format a cadenza bimensile: Jazz in the Theatre dedicato totalmente al jazz e allo swing, che vede protagonista la sua meravigliosa voce e musicisti di fama internazionale che si alternano da un appuntamento all’altro. Sempre nel 2017 pubblica il suo singolo “Lilí”. Nel 2019 viene presentato l’Album “Voci di Donne” in cui è tra le voci protagoniste, brani composti dal Maestro Franco Tinto. A Marzo 2024 viene pubblicato il suo nuovo Album “My Time” in qualità di compositrice di diversi brani e di tutti i testi, oltre voce protagonista.
Esperta in Vocologia Artistica, porta avanti contemporaneamente alla sua carriera artistica e l’insegnamento del canto.
Formazione
Ensemble:
Valeria Rinaldi voce
Fabio Poli voce
Andrea Pagani piano
Featuring HappySing Ensemble
Informazioni:
Data: Domenica 8 dicembre
Orario: 18:30
Luogo: Teatro Ivelise, Via Capo D’Africa 8/12, 00184, Roma
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento