SONATA PER TUBI: ultima domenica tout public per la stagione del Teatro Bonci 16 aprile
Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena
16 aprile 2023
domenica ore 16.00
SONATA PER TUBI
Arie di musica classica per strumenti inconsueti
Compagnia Nando e Maila ETS
durata 60’
Ultimo pomeriggio tout public al Teatro Bonci, per la rassegna UN, DUE, TRE…TEATRO! Domeniche al Bonci per tutte le età che propone visioni adatte anche ai più piccoli, a partire dai 5 anni: domenica 16 aprile (ore 16.00) la Compagnia Nando e Maila ETS presenta SONATA PER TUBI.
Definiti dalla critica “funamboli della musica”, Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani sono attori, polistrumentisti e artisti di circo, che mescolano in scena tecniche come palo cinese, danza acrobatica, verticalismo, manipolazione di oggetti, giocoleria, equilibrismo e clownerie con la musica suonata e cantata dal vivo.
SONATA PER TUBI è un originale e divertentissimo spettacolo di circo contemporaneo che trasforma oggetti ed attrezzi in strumenti musicali. Un concerto in cui qualsiasi cosa può essere suonata, dalla corda per saltare ai palloncini, che procede per gag a non finire su arie celebri e pezzi rock: tra Rossini, Bach e Beethoven, i Pink Floyd, i Rolling Stones e Luis Armstrong, pezzi di tubo in volo vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello…
A un certo punto al duo si aggiunge una giovanissima artista e la scena esplode in un crescendo di canti polifonici a tre voci, danze e prove di coraggio, musicali e circensi: con la figlia Marilù D’Andria, la famiglia circense è ora al completo.
Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani fondano nel 1997 a Bologna la Compagnia Nando e Maila, oggi sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo e di innovazione.
Laureati al DAMS, provengono da percorsi di ricerca diversi: Maila dal teatro-danza e Nando dalla musica.
Nel 2001 si diplomano insieme al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Collaborano con la storica compagnia “Cirque Baroque” pioniera del circo contemporaneo francese e con Valeria Campo, regista e formatrice di circo e teatro. Partecipano al Festival Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia e alla Biennale di Venezia (direzione Giorgio Barberio Corsetti) con lo spettacolo Ombra di luna, una delle prime produzioni italiane di Circo Contemporaneo, per la regia di Marcello Chiarenza, con musiche originali di Carlo Cialdo Capelli e coreografie di Giorgio Rossi.
Negli anni seguenti, approfondiscono le tecniche circensi presso l’Ecole de Cirque du Verden a Montreal in Canada, l’Ecole de Cirque “Les Noctambul” di Parigi e la Scuola di Circo Charibari di Madrid.
Parallelamente danno vita alle loro creazioni affiancandosi a professionisti provenienti da ambiti artistici differenti: Eric de Bont e Luca Domenicali per la ricerca sulla comicità musicale, Philippe Radice, Jean Mening e Rita Pelusio per approfondire la figura del clown e la maschera neutra, Carlo Boso e Marta Dalla Via per la scrittura comica e la Commedia dell’Arte. Successivamente, nell’ottica di rendere accessibili le produzioni anche ad un pubblico straniero, lavorano con Adrian Schvarzstein (Premio miglior regista di circo, ZIRKOLIKA 2010).
Dal 2011 curano la direzione artistica della Scuola di Circo di Ozzano dell’Emilia (BO), sviluppando una pedagogia moderna applicata al circo contemporaneo.
Dal 2016 a Ozzano Emilia seguono la direzione artistica della Rassegna di Circo Contemporaneo DULCAMARA CIRCUS e del Festival di Circo Contemporaneo ARTinCIRCO. Dal 2021 il Festival si estende lanciando l’azione “Insieme per la Cultura” coinvolgendo i comuni di Castel S. Pietro Terme, Bazzano, Minerbio e l’area del Parco naturale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa. Da diversi anni tengono laboratori e workshop in Italia e all’estero e dal 2021 sono docenti di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro professionale di Bologna Alessandra Galante Garrone.
Dal 2004 ad oggi hanno realizzato oltre 1900 repliche in Italia e all’estero, ospiti di rassegne e Festival nazionali e internazionali.
SONATA PER TUBI
Arie di musica classica per strumenti inconsueti
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria
aiuto alla creazione Marta Dalla Via, Federico Cibin
disegno luci e audio Federico Cibin
scenografie Ferdinando D’Andria
contributo ai giochi circensi e acrobazie Riccardo Massidda, Gaby Corbo
produzione Compagnia Nando e Maila ETS
con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Informazioni:
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
Biglietteria: aperta dal martedì al sabato ore 11-14 e 16-19 | nei giorni di spettacolo ore 17-21.30 | la domenica ore 15-16.30
T. 0547/355959 | info@teatrobonci.it
cesena.emiliaromagnateatro.com | info@emiliaromagnateatro.com
Biglietti da 8 a 5 euro.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento