Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Soleterre adericse alla campagna “DICO32 – Salute per tutte e tutti”

Soleterre  adericse alla campagna  “DICO32 – Salute per tutte e tutti”
Aprile 06
10:40 2018

Fondazione Soleterre
da sempre in campo contro la commercializzazione e la privatizzazione della salute
ADERISCE ALLA CAMPAGNA
“DICO32 – Salute per tutte e tutti”

domani momenti di mobilitazione in diverse città europee
in occasione della “giornata mondiale della salute”

Fondazione SOLETERRE, da sempre in campo contro la commercializzazione e la privatizzazione della salute, aderisce, insieme ad altre 40 associazioni, alla campagna “DICO32 – SALUTE PER TUTTE E TUTTI”. L’iniziativa agisce in difesa della salute anche attraverso momenti di mobilitazione, come appunto quella organizzata in occasione della “Giornata Mondiale della Salute”, prevista per domani, sabato 7 aprile, in diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

L’Europa imponendo politiche di austerità ai Paesi membri ha causato un disinvestimento pubblico nella sanità e nella protezione sociale. Il ruolo del mercato è diventato preponderante in diversi settori creando disparità di accesso alle cure di qualità. Per tale ragione, la rete europea chiede maggiori investimenti nell’assistenza sanitaria accessibile a tutta la popolazione.
La campagna “Dico32 – Salute per tutte e tutti” è un’iniziativa nata nel 2017 su input della rete europea contro la commercializzazione della salute. Non si tratta esclusivamente di una campagna concentrata sui problemi della sanità, ma sulla salute nella sua accezione più ampia. La salute non deve essere soltanto una battaglia guidata da chi si occupa di sanità ma deve includere diverse realtà che lavorano sui determinanti sociali che incidono molto sulla salute delle persone, come ad esempio le Associazioni.

Domani, sabato 7 aprile, in occasione della “Giornata Mondiale della Salute”, diverse reti di sindacati, gruppi, organizzazioni non governative e movimenti sociali hanno organizzato, in vista delle elezioni europee del maggio 2019, incontri pubblici, manifestazioni, performance e attività informative in varie città europee, come Madrid, Barcellona, Parigi, Lille, Nizza, Bruxelles, Milano, Napoli, Bologna e molte altre (#health4all).
Al seguente link è possibile consultare la mappa delle iniziative: http://setteaprile.altervista.org/elenco-iniziative-7-aprile-2018/.

Soleterre ha aderito alla campagna “Dico32” ribadendo come la Salute può quindi diventare un diritto universale solo se, oltre a portare cure, si agisce anche per combattere povertà, iniquità, sfruttamento, violenza ed ingiustizia, che sono alla base di troppe malattie e morti premature. Come affermato anche nel Manifesto della campagna lanciato ufficialmente lo scorso 7 febbraio.
Infatti, attraverso la propria mission “Salute è giustizia sociale”, la Fondazione si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità di promuovere e tutelare il diritto alla Salute nel suo senso più ampio e completo, come dichiarato già nel 1946 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che definisce la Salute non solo come assenza di malattia, ma come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e “un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale”.

«Nella nostra lotta quotidiana contro il cancro infantile – afferma Damiano Rizzi, presidente di Soleterre – ci siamo resi conto di come la possibilità di accedere a sistemi sanitari pubblici possa influenzare non solo i tassi di mortalità e morbidità ma anche la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari. Soleterre lavora ogni giorno per garantire a tutti i bambini, ovunque si trovino, le migliori cure e le stesse possibilità di guarire, rispettando la loro dignità e mantenendo il benessere mentale e sociale, prima, durante e dopo le cure, adottando un approccio integrato e multidisciplinare che unisce il bisogno di cure mediche alla necessità di servizi socio-assistenziali accessibili a tutti».

Con il suo lavoro per la tutela e la promozione dei diritti umani, dalla sua fondazione Soleterre ha raggiunto oltre 260.000 beneficiari diretti e indiretti, soprattutto bambini, giovani e donne in 23 Paesi del mondo, inclusa l’Italia. Durante questi anni Soleterre: è intervenuta a sostegno delle attività di 16 ospedali nel mondo fornendo medicinali, strumentazioni, formazione al personale sanitario; ha attivato un Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) fornendo cure e sostegno a 21.500 bambini malati di cancro; ha accolto 1.700 bambini malati di cancro con i loro familiari (per un totale di 3.700 persone) presso 4 case di accoglienza (Ucraina, Costa d’Avorio, Uganda e India); ha realizzato programmi di lotta alla malnutrizione e per la salute materno-infantile di cui hanno beneficiato 30.000 persone; ha raggiunto con i suoi progetti e le sue attività in ambito educativo oltre 58.000 persone; ha avvicinato oltre 18.000 persone al mondo del lavoro grazie ad attività di orientamento, formazione e accompagnamento; ha sostenuto oltre 5.600 persone che da sole o organizzate in associazioni si battono per il riconoscimento dei diritti e delle libertà fondamentali in Paesi in cui sono negati.

Soleterre è una Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psicofisico per tutti e tutte, sia a livello individuale che collettivo, a ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché “Salute è giustizia sociale”.

________________________________________
www.soleterre.org

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”