Sol.Id. visita l’Ospedale italiano a Damasco
Damasco, 7/08/2018
La settima missione di Solidarité Identités in Siria prosegue con la visita all’Ospedale Italiano a Damasco. La struttura, fondata nel 1913, fa riferimento all’Associazione medici cattolici italiani (ANSMI) ed è situata nel quartiere di Mazraa al centro della capitale siriana. L’Ospedale Italiano è una struttura di primo livello tra quelle siriane, attualmente ha una disponibilità di 55 posti letto, sei sale operatorie, locali per la radiologia e l’ecografia, un reparto per la MOC ed un reparto di pronto soccorso in funzione h24.
L’Ospedale è gestito dalle Suore salesiane “Figlie di Maria Ausiliatrice” ed è collegato all’oratorio salesiano frequentato da decine di bambini e giovani. Durante la visita, i nostri volontari hanno incontrato il dott. Joseph Fares, direttore medico dell’istituto, che ha meglio spiegato tutte le attività diagnostiche e di intervento chirurgico di cui si fa carico la struttura e il progetto “ospedali aperti”, lanciato dalla Nunziatura apostolica in #Siria, con l’obiettivo di assicurare le cure mediche ad un numero sempre più grande di bisognosi, sopratutto tra le fasce più deboli della popolazione siriana già gravate a causa della guerra. Al progetto partecipano l’Ospedale francese, sempre a #Damasco, e l’Ospedale St. Louis di Aleppo e prevede la cura di almeno quarantamila persone nei prossimi anni.
Sono attualmente al vaglio le modalità di intervento e partecipazione di #Solid a questo importante progetto e di supporto alla struttura ospedaliera, in uno degli ambiti, quello medico sanitario, più colpiti dalla guerra terroristica contro la Siria.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento