Sogno di Una Notte di Mezza Estate
avventura, prima dell’apertura ufficiale della stagione 2014-2015, con il saggio dell’Accademia di Teatro, fondata l’anno scorso presso il Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo, ed inizia con l’energia delle “nuove leve” con uno dei capolavori del Maestro W. Shakespeare: “Sogno di una notte di mezza estate”. Gli spettacoli sono previsti dal 7 al 16 novembre (venerdì e sabato ore 21 e domenica ore 18) . Il 7 novembre l’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti.
La commedia presenta tre storie intrecciate e, collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Due giovani ateniesi, Lisandro e Demetrio, sono entrambi innamorati della stessa donna, Ermia; quest’ultima ama Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio. Ma il padre di Ermia, Egeo, impone alla figlia di sposare Demetrio. Allora lei fugge con Lisandro nei boschi, seguita da Elena e Demetrio, ma i quattro si perdono nel buio e nelle loro schermaglie amorose. Nel frattempo, Oberon, re degli elfi, e la moglie Titania regina delle fate, giungono nel medesimo bosco per partecipare alle nozze imminenti. Oberon vuole il servo indiano di Titania per farne suo paggio, ma Titania è contraria, perciò egli le spreme sugli occhi il succo del fiore vermiglio di Cupido, che fa innamorare della prima persona che si incontra al risveglio, per poi farsi cedere il servo indiano a cui lei, di conseguenza, non sarà più interessata. Nello stesso tempo, una combriccola di artigiani che, per festeggiare il matrimonio, vuole mettere in scena una rappresentazione popolare sul tema di Piramo e Tisbe, si riunisce nella foresta per le prove dello spettacolo. Fra di loro spicca Nick Bottom, il Tessitore, uno dei più apprezzati personaggi comici di Shakespeare.
Claudio Tagliacozzo, direttore artistico del Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo e presidente dell’associazione teatrale “Marionette senza fili” commenta così questa esperienza: “Tante emozioni ci aspettano, a conclusione di questo primo anno accademico. Una commedia maestosa, come il nome di chi l’ha ideata. Il Maestro Shakespeare ripone in questo testo molti ingredienti della sua poi futura carriera. Un impegno massimo per i Discenti che dopo aver affrontato un percorso di 250 ore nell’arco di undici mesi di lezioni, tra materie ed esami intermedi, trarranno i benefici e lo scambio di emozioni che solo una messinscena (e che messinscena) può donare.
Un grande grazie va a tutto il cast tecnico ed ai docenti che hanno seguito durante tutto l’anno accademico i partecipanti; ma un ringraziamento particolare lo meritano Stefania Donati e Giovanni Sorrentino (già Marionette senza Fili) ed al grande Luciano Fontana che si sono calati nell’amalgama di un gruppo già vivo al fine di ricoprir dei ruoli lasciati vacanti da Corsisti che hanno resistito al richiamo dell’arte magica. Ed allora concentrazione massima, è arrivato il momento di mettersi davvero in giuoco, ma questo spettacolo dovrà esser per i nostri corsisti, un punto di partenza, e in nessun modo di arrivo”.
Un punto di partenza e non di arrivo per i corsisti che hanno duramente, ed allo stesso tempo piacevolmente, lavorato per un anno intero, che si sono messi in gioco a 360 gradi, che hanno imparato non solo le basi dell’arte del teatro ma anche a regalare emozioni. Uno spettacolo da non perdere e da apprezzare, un grande classico messo in scena da un gruppo entusiasta ed emozionato.
Non ci sono scuse per mancare!
PREZZI BIGLIETTI:
• INTERO = € 10,00
• RIDOTTO = € 7,00
• GRATUITO= UNDER 5
INFO E PRENOTAZIONI al 338.25.23.004 www.marionettesenzafili.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento