SITO DEL COMUNE DI ARDEA: ATTIVATA MODALITA’ DI ACCESSO TRAMITE CIE
SITO DEL COMUNE DI ARDEA: ATTIVATA MODALITA’ DI ACCESSO TRAMITE CIE (CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA)
Un altro piccolo miglioramento per il sito del comune di Ardea.
Come alcuni ricorderanno, lo scorso anno abbiamo attivato il sistema SPID sul sito del comune di Ardea, una modalità di accesso ai servizi digitali obbligatoria per legge ed utilizzata recentemente da tutti coloro che, per esempio, hanno dovuto fare una nuova richiesta per i buoni spesa COVID.
In realtà, oltre all’accesso tramite SPID, esiste la possibilità di attivare anche l’autenticazione tramite carta identità elettronica (CIE).
Vi confermo che abbiamo attivato anche questa seconda modalità, che quindi si accosterà allo SPID. Nelle diverse sezioni nel portale del comune, troverete le immagini con le due modalità di accesso.
Come indicato dal decreto legge “Semplificazione ed innovazione digitale”, entro il 28 Febbraio 2021, tutte le amministrazioni locali e centrali dovranno integrare SPID e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati.
Le vecchie credenziali utilizzate per accedere ai servizi del Comune saranno valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
Come ho ripetuto più volte in passato, un’Amministrazione come la nostra, con personale ridotto, deve sfruttare al massimo i vantaggi che la tecnologia mette a disposizione. Non possiamo permetterci di ignorare la semplificazione che la tecnologia porta con sé, soprattutto quando parliamo di Anagrafe.
E a proposito di semplificazione, nei prossimi giorni, attiveremo un nuovo servizio che semplificherà ulteriormente la vita dei cittadini. Un servizio che moltissimi di voi hanno chiesto…
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento