Sit-in contro l’attivazione del Tmb di Guidonia Guidonia Montecelio
Si è svolto nella giornata di venerdì 7 agosto 2020, il sit-in contro l’attivazione del Tmb di Guidonia Guidonia Montecelio, organizzato da Claudio Zarro, David Nicodemi, Manuel De Sanctis e Cristian Diano, che ha visto il sostegno del Comitato Roma Est e di molte altre realtà territoriali.
In un pomeriggio di piena estate, radunare 200 persone circa è stato un piccolo grande passo da cui dovremo cominciare. Sono intervenuti durante le 2 ore e mezza circa di dibattito, aperto a un confronto democratico e partecipativo, cittadini, esponenti di associazioni ed anche amministratori locali e regionali.
Questo incontro getta le basi per quelli futuri che andremo a calendarizzare.
Il nostro obiettivo, considerato che il territorio nel quale viviamo ha già dato e sta dando continuamente sotto il profilo ambientale, è quello di evitare tassativamente l’attivazione dell’impianto.
Attraverso gli strumenti giuridici a nostra disposizione, quindi la costituzione di un Comitato preposto, il raccordo con le altre associazioni ambientaliste ed anche interloquendo con le istituzioni locali e regionali, vogliamo dar voce al nostro dissenso più totale.
È preoccupante il fatto che 190.000 tonnellate di rifiuti/annue potrebbero abbattersi su di noi, stando all’autorizzazione integrata ambientale concessa, con una marea di bombe ecologiche già presenti ed a pochissima distanza tra di loro. Solo per citarne alcune: la discarica dell’Inviolata, il Tmb di Rocca Cencia a 14 km di distanza, l’inquinamento del fiume Aniene, i roghi tossici di Villalba, Albuccione, Setteville e Salone, alcuni siti industriali di metalli pesanti, la frigo-valley di Stacchini, il cementificio di Guidonia, il sinkhole.
Senza considerare l’aumento esponenziale di patologie oncologiche nel nostro territorio e i malati tumorali certificati a Rocca Cencia. Non possiamo accettare tutto ciò ed è necessario unire quante più forze possibili nel minor tempo.
https://www.facebook.com/notmbguidoniamontecelio/posts/136330981482794?comment_id=136344511481441¬if_id=1596975001666580¬if_t=feed_comment&ref=notif
https://www.change.org/p/presidente-regione-lazio-dismissione-tmb-guidonia-montecelio
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento