Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Siria: centinaia di migliaia di bambini già sfollati a rischio nella possibile offensiva su Idlib  

Settembre 06
19:21 2018

Centinaia di migliaia di bambini siriani, già provati per aver dovuto fuggire dalle loro case sotto attacco, saranno costretti a subire un secondo assalto devastante secondo le notizie sull’imminente offensiva sulla provincia di Idlib.

Moltissimi bambini, che hanno già subito traumi e le sofferenze durante i precedenti attacchi nella Ghouta orientale, nell’area est di Aleppo e in altre zone, hanno cercato rifugio a Idlib, per trovarsi nuovamente esposti al rischio mortale di una escalation del conflitto.

Secondo dati recenti, l’80% dei bambini siriani che sono all’interno del paese vive stati d’ansia, di preoccupazione o di forte stress, e questo dà l’idea dell’impatto delle continue violenze sui bambini. Gli stessi bambini che dovrebbero ricevere riparo e protezione nella provincia nord-occidentale di Idlib stanno invece subendo di nuovo attacchi aerei e violenze nel preludio della possibile offensiva.

Le organizzazioni umanitarie stanno cercando di rispondere a fatica ai bisogni di 3,9 milioni di persone nella provincia di Idlib e nelle zone circostanti. Almeno la metà di queste persone è già stata costretta a sfollare in precedenza da altri luoghi colpiti nei 7 anni di guerra brutali, dove spesso, come nel caso della Ghouta orientale, hanno perso tutto ciò che avevano.

“Siamo molto preoccupati per le centinaia di migliaia di bambini a Idlib. Qualunque offensiva avrebbe conseguenze devastanti per loro, che nella metà dei casi sono già stati costretti a fuggire da precedenti attacchi in altre zone del Paese,” ha dichiarato Helle Thorning-Schmidt, CEO di Save the Children, l’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

“Sappiamo che il 2017 è stato l’anno con il maggior numero di vittime tra i bambini in Siria. Solo nei primi 4 mesi del 2018 quasi un milione di persone sono state costrette a sfollare, il livello più alto mai raggiunto durante il conflitto. Due bambini su 3 hanno perso una persona cara, hanno subito il bombardamento della propria casa o sono rimasti feriti nei combattimenti. Molti soffrono di stress nocivo.”

“Nei 7 anni di guerra questi bambini hanno visto e subito cose che nessun bambino dovrebbe mai vivere. Luoghi che dovrebbero essere protetti, come scuole, ospedali, case civili o campi da gioco sono stati attaccati, come temiamo possa avvenire ora a Idlib se le parti in conflitto non si fermeranno in tempo.”

“La vita dei bambini che sono nella provincia di Idlib deve essere protetta ad ogni costo. Chiediamo a tutte le parti di fare quanto in loro potere per proteggere i bambini, mantenendo il loro impegno a rispettarli, insieme ai civili, e di lavorare insieme per trovare una soluzione alla crisi nel nord ovest della Siria che risparmi ulteriori sofferenze. Scuole, ospedali e aree civili devono essere risparmiate dagli attacchi. È tempo di porre fine alle sofferenze dei bambini siriani.”

I programmi di protezione, educazione, salute e nutrizione, igiene e distribuzione di acqua di Save the Children hanno raggiunto più di 2 milioni di bambini siriani nel Paese e in tutta la regione coinvolta.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

 s
Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”