Sinistra: sostegno ai Comitati contro Inceneritore
“L’inceneritore che si vorrebbe realizzare in quella zona- proseguono- è una scelta che riteniamo sbagliata e che abbiamo da sempre contrastato. Oltre che dannoso infatti risulterebbe anche inutile per far fronte alle esigenze di smaltimento dei rifiuti, considerando il fatto che per entrare a pieno regime ci vorrebbero almeno 4 anni.
Di queste ragioni e di quelle dei cittadini ci siamo fatti carico sollecitando Marrazzo, all’indomani della conferenza dei servizi e della contrarietà espressa con chiarezza anche dalla Asl competente, a sospendere l’iter dell’autorizzazione integrata ambientale.”
“Il gruppo della Sinistra continua quindi ad opporsi a questo progetto, auspicando che vi sia da parte del Presidente Marrazzo un serio ripensamento sull’opportunità di un simile impianto. Il tema delicato dello smaltimento dei rifiuti dovrebbe essere affrontato con un ottica tutta rivolta ad una svolta sul modello possibile di gestione. La raccolta differenziata è un percorso che come Regione abbiamo già avviato e sostenuto con risorse importanti: non un progetto utopico, quindi, ma realistico, che serve a lasciare un segno e ad aprire le porte a una idea diversa di “politica dei rifiuti”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento