Simbiosi Monte Compatri – Teatro
Della validità ed estensione dell’evento è riferito egregiamente e dettagliatamente in altra sede, qui preme sottolineare l’aspetto umano ed artistico che si fondono e si riversano sugli spettatori-cittadini orgogliosi. Nella serata finale la Compagnia del Duomo, di Monte Compatri, ha presentato, fuori concorso, la commedia musicale Forza venite gente, notissimo e rappresentatissimo lavoro sulla conversione di Francesco d’Assisi. Dovizia di attori, coreografie ed effetti scenici; protagonisti e coprotagonisti in esecuzioni energiche e applauditissime anche perché tese proprio a sollecitare il divertimento del pubblico. Insomma uno spettacolo nell’evento, testimonianza efficacissima dell’amore della Città per il teatro e della capacità di mettere in moto e sintetizzare cultura e interessi quotidiani. Un unico dispiacere, se così si può dire. Il musical, di grande effetto, ha rubato un po’ la scena ed il tempo sia ai flash riassuntivi delle opere in concorso (che in effetti non si sono svolti) sia alla premiazione stessa. Ma è giocoforza se si vogliono godere tutte le emozioni – una vecchia zia diceva “tengo du’ cori” – queste e quelle. Comunque anche la premiazione ha confermato lo scambio vita-teatro ed un confortante interesse dei giovani: tantissimi ed eccellenti ne sono stati premiati e tantissimi erano ad applaudirli con cori da stadio. Mai disperare; anche in tempi grami, l’uomo risorge.
Alcuni commenti dalle schede della Giuria Popolare
Uomini sull’orlo di una crisi di nervi
“Brillante mix di sogni, delusioni, catastrofi quotidiane, racconti con divertimento ed ironia dal punto di vista maschile”
“Ottima rappresentazione. Decisamente di qualità la recitazione degli attori. Di grande effetto l’interpretazione di NICOLA e ClCClO. Purtroppo carenti gli interventi musicali che fortunatamente non hanno inciso sull’andamento della commedia”
Molto rumore per nulla
“Viaggio lento ma raffinato nella costruzione e demolizione della calunnia”
“Cimentarsi con una commedia di Shakespeare non è certo semplice, è quindi da ammirare l’impegno dimostrato dagli attori della compagnia, anche se purtroppo non tutti gli attori sono stati all’altezza”
Non è vero ma ci credo
“Divertente il mettersi in ridicolo, quando si è in preda alla superstizione, da parte di alcuni convinti assertori”
“Decisamente di buona qualità l’interpretazione degli attori che sono stati in grado di suscitare momenti di grande qualità e simpatia. Performance sia della SERVETTA che della SEGRETARIA”
La cena dei cretini
“Esilarante e surreale”
“Grande prestazione!!! E che dire del cretino!”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento