Sicurezza: piu'controlli grazie all'attivazione del turno serale della polizia locale
Tra i servizi organizzati dal comando ci sono anche i controlli della velocità e della guida in stato di ebbrezza o sotto gli effetti di stupefacenti, ma anche attività mirate al contrasto del degrado e al controllo degli schiamazzi notturni.
Durante questi primi giorni, i risultati non si sono fatti attendere. Nelle due scorse serate, infatti, in occasioni distinte sono state denunciate a piede libero due persone per guida in stato di ebbrezza. Il primo caso si è verificato a seguito di incidente stradale, per fortuna senza feriti. Nel secondo caso, un rumeno con un tasso alcolemico tre volte superiore rispetto a quanto previsto dalla norma, dopo aver percorso contromano una via del centro cittadino, a velocità alquanto sostenuta, è stato intercettato dalla pattuglia della Polizia Locale in servizio serale, che ha provveduto, pertanto, a sequestrare l’autovettura ed a sospendere la patente di guida con la conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Durante il turno serale e notturno potranno essere organizzati, così come l’anno scorso, interventi congiunti tra il comando di Polizia Locale e le altre forze di polizia presenti sul territorio.
“Rimane comunque l’amarezza di non poter garantire durante tutto l’anno questo servizio a causa dei ben noti limiti alle spese dei Comuni – commenta l’Assessore Nuzzo – la Polizia Locale ha la professionalità necessaria per garantire la tutela dei cittadini senza dover ricorrere alle ronde cittadine appena approvate dal nostro governo ma se vale la regola che ogni mille abitanti ci dovrebbe essere un agente di polizia locale è chiaro che lo Stato dovrebbe svincolare dal Patto di stabilità le spese dei Comuni per il settore della sicurezza, consentendo alle amministrazioni locali sia l’assunzione di agenti, sia l’acquisto di mezzi e attrezzature utili alla prevenzione e repressione dei reati».
www.comune.ciampino.roma.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento