Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Si e’ tenuto ieri il convegno sull’autocostruzione

Maggio 28
15:13 2009

Lo stimolante e poco conosciuto tema dell’autocostruzione ha dato modo all’Assessore all’Urbanistica del Comune di Ariccia arch. Fabrizio Profico di fare importanti considerazioni e delineare alcune linee programmatiche dell’Amministrazione “È stata un’iniziativa ben riuscita e voluta da questa amministrazione. Infatti nel nuovo PRG in elaborazione saranno individuate e destinate aree per residenza pubblica e per l’autocostruzione. Non solo. Abbiamo intenzione di muoverci in modo deciso anche sul tema dell’autorecupero nel Centro Storico. La linea intrapresa è quella di una profonda riqualificazione urbana, economica e sociale del nostro Borgo Barocco già intrapresa e che farà del nostro Centro Storico un Centro Commerciale Naturale di eccellenza regionale. Dunque, dopo la pedonalizzazione e gli incentivi per le ristrutturazioni delle facciate e delle attività commerciali, intendiamo dare incentivi a quanti auto-recupereranno immobili fatiscenti”.
Pregnante anche l’intervento dell’Assessore Regionale alle Politiche della Casa, On. Mario Di Carlo che ha affermato come “l’autocostruzione è una nuova frontiera dell’edilizia che offre spunti molto interessanti, può offrire un risparmio concreto sui costi e sui tempi di consegna, promuovere modalità di costruzione che riducano l’impatto ambientale ed il consumo energetico, favorire l’integrazione degli stranieri che costruendo la propria casa imparano un lavoro e si inseriscono nel tessuto sociale e produttivo delle comunità. Per queste ragioni la Regione promuoverà entro l’estate un bando di 3 milioni di euro destinato al sostegno delle iniziative di autocostruzione e recupero. Intanto credo che, già dalla prossima settimana, quando arriveranno i risultati del bando da 37 milioni di euro per il recupero degli edifici a fini residenziali, potremo riflettere sull’opportunità di introdurre criteri che incentivino concretamente le auto costruzioni”.
Il convegno organizzato da ASF Architettura Senza Frontiere e patrocinato dall’Assessorato all’Urbanistica e quello alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Ariccia, dall’Osservatorio Giovanile di Ariccia, dalla Provincia di Roma e dall’Assessorato alla Casa della Regione Lazio; patrocinata inoltre dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma e dalla Legacoop.
La giornata ha visto i saluti del Sindaco Emilio Cianfanelli e del Cons. alle Politiche Sociali Biagio Fiorenza al quale è seguita la presentazione dell’incontro sull’autocostruzione associata e sull’autorecupero abitativo da parte dell’associazione ASF. L’intervento dell’Arch. Giuseppe Cusatelli, Professore del Politecnico di Milano, Responsabile di 600 alloggi realizzati negli ultimi trent’anni in auto-costruzione distribuiti sul territorio dell’Italia centro settentrionale, nonché Responsabile di interventi in auto-recupero è stato centrato su “Come funziona l’autocostruzione: casi, applicazioni e tecniche costruttive”.
È stato dato poi spazio alla descrizione delle tecnologie costruttive facilitate applicate ai cantieri, le cosiddette “tecnologie intelligenti”, con processo innovativo semplice, economico ed accessibile a tutti, nonché alle tecniche di bioedilizia facilmente applicabili in un contesto di autocostruzione.
A questa presentazione tecnica ha fatto seguito l’intervento dott. Iuri Farabegoli Assessore con deleghe alla casa, emergenza abitativa, politiche giovanili, immigrazione del Comune di Ravenna dal titolo “Un percorso possibile”, dove è stato spiegato il ruolo fondamentale delle Amministrazioni nell’avviare questo tipo di azioni con positive ripercussioni sociali e di integrazione multietnica in un Paese quale l’Italia sempre più multirazziale.
Hanno concluso gli interventi la sig.ra Mirtella Bargiacchi rappresentante dell’Ass. CICAR Coordinamento Immigrati Castelli Romani su “Immigrazione ed emergenza abitativa” e dott. Pino Buongiorno, responsabile Welfare Lega – coop Lazio “L’autocostruzione e l’auto-recupero a servizio delle cooperative sociali”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”