Sgombero No Turbogas: Sbagliato il ricorso alla forza
“La scelta di schierare agenti in tenuta antisommossa per uno sgombero notturno – spiegano Mollica e Fiorani – ci appare spropositata. Non siamo, infatti di fronte ad un problema di ordine pubblico ma ad un grande movimento civico e popolare che vede da anni migliaia di cittadine e cittadini del territorio impegnati in una difficilissima battaglia pacifica in difesa della salute e per la promozione di un modello realmente alternativo nell’approvvigionamento energetico”.
“Quando a prevalere è la logica dell’imposizione per via di forza – proseguono i Verdi – si determina una sospensione di fatto della democrazia e della prerogativa delle comunità locali di autodeterminare tanto il proprio futuro quanto un’idea di sviluppo sostenibile e sensibile ai contesti locali reali e non ai grandi interessi economici per i quali il territorio è solo una mappa dove collocare centrali, discariche e quartieri alveare”.
“Alla Rete No-Turbogas va tutta la solidarietà dei Verdi dei Castelli Romani – concludono Mollica e Fiorani. L’iniziativa democratica e pacifica deve tornare al centro della questione che non può e non deve essere derubricata a mero fatto di ordine pubblico”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento