“Sentieri invisibili”, il nuovo podcast che racconta l’Italia attraverso storia, miti e misteri
“Sentieri invisibili”, il nuovo podcast che racconta l’Italia attraverso storia, miti e misteri
Le prime puntate dedicate ai Castelli Romani
Il Parco regionale dei Castelli Romani, in qualità di capofila della DMO turistica Around Rome, annuncia il lancio di “Sentieri invisibili”, un podcast disponibile sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Music). Un viaggio sonoro unico che esplora l’Italia attraverso il mito, la leggenda, il mistero e la storia, svelando i legami nascosti tra passato e presente. Un racconto che invita ad attraversare un’Italia meno conosciuta, fatta di percorsi intangibili, memorie sospese e storie che, sebbene spesso dimenticate, continuano a plasmare l’identità del nostro territorio.
Le prime quattro puntate, realizzate da CULT adv per la DMO Around Rome con il contributo della Regione Lazio, conducono alla scoperta dei Castelli Romani, partendo dal cuore pulsante del territorio: il vulcano laziale.
A dare voce al podcast saranno l’attrice Eleonora Mancini e l’attore e drammaturgo Gennaro Duccilli, che accompagneranno gli ascoltatori in un percorso immersivo tra miti, leggende e storie locali. Il viaggio inizia con il vulcano laziale, cuore e origine del territorio, per poi proseguire lungo la via sacra, un luogo carico di storia e simbolismo. Si passa poi allo Specchio di Diana, dove natura e mito si intrecciano, per concludere con un enigma affascinante: il mistero della terza nave di Caligola, una leggenda che ancora oggi avvolge i Castelli Romani in un’aura di fascino e mistero.
“Sentieri invisibili” si propone di valorizzare i Colli Albani, un territorio che va oltre la sua fama enogastronomica, rappresentando uno dei luoghi più sacri del mondo grazie alla sua storia unica. Il podcast è pensato anche come guida audio per chi desidera vivere i Castelli Romani in modo alternativo: viandanti, pellegrini e turisti potranno scoprire non solo monumenti, ma anche luoghi da vivere e raccontare.
Per arricchire l’esperienza, lungo i percorsi narrati nel podcast saranno posizionati QR Code che permetteranno di ascoltare le puntate direttamente sul posto.
“Sentieri invisibili” è stato ideato per promuovere la storia e l’identità profonda dei Castelli Romani, un luogo che da sempre ispira pensatori, scrittori, intellettuali e scienziati di tutto il mondo.
Il progetto, destinato a espandersi nei prossimi mesi anche in altre zone d’Italia, invita a scoprire e riscoprire il territorio attraverso storie e leggende che ne incarnano l’anima.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento