“Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”
Per la prima volta in Italia una mostra di fumetti e illustrazioni che abbatte con ironia gli stereotipi sulla sessualità e disabilità.
Tutto pronto per la seconda tappa del progetto Sensuability, una mostra collettiva di fumetti e illustrazioni con un denominatore comune:
creare un nuovo immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma estremamente sensuali.
Giovedì 14 Febbraio 2019 dalle ore 10:00 alle 19:30, nella sala Cesare Zavattini della Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, l’Associazione Nessunotocchimario presenta “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”, una Mostra collettiva di fumetti e illustrazioni realizzati dai partecipanti al concorso “Sensuability & Comics” e di tavole donate da grandi artisti quali Milo Manara, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Frida Castelli, Stefania Infante, Cecilia Roda, Frad, Luca Modesti, Pietro Vanessi, Marco Gava Gavagnin e tanti altri.
La mostra è, insieme al Concorso, la seconda tappa del progetto Sensuability, ideato e voluto da Armanda Salvucci Presidente dell’Associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, il cui obiettivo è di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e disabilità, con leggerezza e ironia proponendo una nuova cultura della disabilità attraverso tutte le forme d’arte.
La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno e non può essere separata dagli altri aspetti della vita. Il sesso però è spesso associato all’attrattività, all’essere giovani e attraenti fisicamente, viene ricondotto allo stereotipo per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo.
Cosa succede quando un uomo o una donna non corrispondono a questo schema? Cosa accade quando il corpo non raggiunge l’immagine idealizzata che la società impone?
“La nostra sfida è proprio quella di contribuire a diffondere una cultura che rappresenti fisicità differenti dai soliti modelli di bellezza e dai canoni estetici imposti dai media – ha sostenuto Armanda Salvucci – La scelta di cambiare questa narrazione è caduta sul fumetto poiché questo è diventato un linguaggio più “adulto” e maturo anche nel raccontare la disabilità. Di solito però la rappresentazione delle persone con disabilità, nei comics come nella pubblicità, oscilla tra due estremi: la vittima e, per reazione, l’eroe. Con il fumetto e l’illustrazione vogliamo rappresentare tutte le forme di disabilità, anche quelle meno visibili, e sensibilizzare su un tema complesso, qual è la sessualità, contribuendo a creare un nuovo immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma estremamente sensuali, il tutto con leggerezza e ironia.”
Secondo una delle rare indagini sul tema, condotta sul territorio di Reggio Emilia, su 740 persone, delle quali 223 con disabilità, il 22% dei disabili intervistati ha avuto almeno una relazione nella sua vita, il 42% diverse relazioni mentre il 36%, quindi più di una persona su 3, non ha avuto nessuna esperienza.
“La nostra scelta è caduta sul 14 febbraio: S. Valentino, non a caso. Per dare un senso ad una festa ormai svuotata di significato e festeggiare un amore sensuale che, qualunque cosa si dica, è vitale e divertente. – ha proseguito Armanda Salvucci – Quando ho pensato al titolo per la Mostra mi sono immaginata l’espressione sorpresa e stupefatta dei visitatori davanti alle vignette senza che la “mamma” abbia spiegato loro come stanno le cose, che anche le persone disabili sono persone sensuali e sessuate. Lo faremo noi con leggerezza e ironia. Ma non gli racconteremo delle api e dei fiori.”
Durante l’evento saranno premiati i vincitori del concorso selezionati dalla giuria presieduta dal Maestro del fumetto erotico Milo Manara e composta da Fabio Magnasciutti, Frida Castelli e Stefania Infante.
Il nutrito programma della giornata prevede la presentazione del progetto insieme all’ideatrice Armanda Salvucci e la proiezione del cortometraggio “Sensuability”.
Casa del cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 Roma RM
sala Cesare Zavattini il 14 Febbraio 2019 h 10:00/19.30
INGRESSO GRATUITO
Ufficio Stampa Calì Agency
Chiara Garozzo
E-mail: ufficiostampacaliagency@gmail.com
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento