Sempre più Fuori AUTO(RITRATTI)
Sempre più Fuori_AUTO(RITRATTI)
6 – 30 novembre 2023 – ROMA
I edizione
tra il GOETHE-INSTITUT
l’ ACCADEMIA TEDESCA ROMA VILLA MASSIMO
la BIBLIOTECA EUROPEA
e l’UNIVERSITÀ SAPIENZA
la versione autunnale del festival multidisciplinare che propone una mappa del contemporaneo, dai cult della più recente sperimentazione artistica alla creatività emergente
Illustrazione ©Laura Riccioli
lunedì 20 – Goethe-Institut | ore 20
Theatron Romeo Castellucci
un film di Giulio Boato
con Romeo Castellucci, Claudia Castellucci, Willem Dafoe, Silvia Costa,
Scott Gibbons, Cindy Van Acker, Pascal Rambert, Piersandra Di Matteo, Enrico Pitozzi, Joe Kelleher, Nicholas Ridout
musiche originali e missaggio Lorenzo Danesin
produttore Gildas les Roux | Compagnie Des Indes
introduzione di Laura Belloni
produttrice della casa di produzione cinematografica 313
Lunedì 20 alle 20, Sempre più Fuori AUTO(RITRATTI), lo spin-off autunnale del festival dell’estate romana Sempre più fuori, in programma fino al 30 novembre nel Municipio II tra il Goethe-Institut, la Biblioteca Europea, l’Università Sapienza e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, è dedicato al cinema con la proiezione di Theatron Romeo Castellucci.
È la prima volta che il film del pluripremiato regista Giulio Boato su Romeo Castellucci, protagonista indiscusso del teatro contemporaneo italiano e internazionale, viene proiettato a Roma.
Sulle note di Vivaldi, Theatron è uno studio dell’artista senza precedenti: il commento di Romeo e Claudia Castellucci si lega alle testimonianze di drammaturghi, compositori, coreografi, critici e attori (tra cui Willem Dafoe) che hanno collaborato con il regista. Tra le prove generali e i viaggi nei teatri di tutto il mondo, il film è una profonda riflessione non solo sullo spettacolo, ma sul legame dell’autore con la rappresentazione della natura umana.
La proiezione sarà introdotta da Laura Belloni, produttrice della casa di produzione cinematografica 313.
______________________
SINOSSI
Giulio Boato, giovane regista veneziano con all’attivo diversi progetti e collaborazioni di prestigio, come quella con Jan Fabre, ha seguito per due anni la tournée di tutti i lavori di Castellucci in giro per l’Europa, montando insieme immagini di repertorio e 11 interviste. Il risultato è il primo film sull’opera e il pensiero di Romeo Castellucci, attraverso 25 anni di carriera. Theatron non è soltanto una biografia per immagini di uno dei registi italiani più acclamati al mondo ma anche un viaggio immaginifico che s’interroga sulle radici del teatro e sulla natura umana.
Theatron si compone di due parti: nella prima, che copre l’arco temporale che va dal 1992 al 2006, si passa da spettacoli come Amleto e Giulio Cesare all’Orestea e a Genesi fino ad arrivare alla Tragedia Endogonidia. Nella seconda parte, dal 2006 al 2017, si parte da La Sagra della Primavera fino ad arrivare a Orfeo e Euridice, al ciclo sulla Divina Commedia prodotto per il Festival d’Avignone e allo spettacolo Sul concetto di volto nel figlio di Dio. Il racconto degli spettacoli si alterna con le interviste allo stesso Romeo Castellucci e ai suoi principali collaboratori: Claudia Castellucci, Scott Gibbons (compositore) Piersandra di Matteo (dramaturg), Cindy Van Acker (coreografa), Silvia Costa (performer e collaboratrice artistica), ed altri artisti che nel corso degli anni hanno incontrato il lavoro di Castellucci, come Pascal Rambert e Willem Defoe. E poi studiosi, professori universitari, critici: Enrico Pitozzi (IUAV, Università di Venezia), Nicholas Ridout (Queen Mary University, Londra), Joe Kelleher (Roehampton University, Londra).
I frammenti video delle opere e delle prove, per la regia di Giulio Boato, sono tratti dai seguenti spettacoli:
Ödipus der Tyrann, 2015, Parigi, Theatre de La Ville
- Le Metope del Partenone, 2015, Parigi, La Villette
- L’Oresta – una commedia organica?, 2015, Parigi, L’Odéon,
- Natura e origine della mente, 2015, Gennevilliers, Theatre de Gennevilliers
- Democracy in America (prove), 2015, Anversa, De Singel
- The Minister’s Black Veil, 2015, De Singel Sint-Michielskerk
- L’Oresta – una commedia organica?, 2016, Anversa, De Singel
- La Passione, 2016, Amburgo, Staatsoper
- Moses und Aron, 2016, Madrid, Teatro Real
- Natura e origine della mente, 2016, Venezia, La Biennale
- Jeanne au bûcher, 2016, Lione, Opera
- Democracy in America (prove), 2017, Cesena, Teatro Comandini
- Democracy in America, 2017, Anversa, De Singel
Video di repertorio degli spettacoli di Romeo Castellucci:
Amleto, Cesena, Teatro Comandini, 1992, ©Socìetas Raffaello Sanzio
- Una commedia organica?, Cesena, Teatro Comandini, 1995, ©Socìetas Raffaello Sanzio
- Giulio Cesare, Copenhague, 1999, ©Socìetas Raffaello Sanzio
- Tragedia Endogonidia: C#01 Cesena 1 (Cesena, 2001); BR#04 Bruxelles 4 (Bruxelles 2003); BN#05 Bergen 5 (Bergen, 2003); R#07 Roma 7 (Roma, 2003). © Socìetas Raffaello Sanzio
- Hey Girl, Taipei, Tapei Arts Festival, 2010, ©Socìetas Raffaello Sanzio
- Sul concetto di volto nel figlio di Dio, Theater der Welt Zollverein Essen, 2010, ©Socìetas Raffaello Sanzio
- Giulio Cesare. Pezzi staccati, Bologna, Academy of Fine Arts, 2014, ©Socìetas Raffaello Sanzio
- From the museum of sleep, Festival d’Avignon 2000, ©La Compagnie des Indes
- Tragedia Endogonidia A#02 Avignon, Festival D’Avignon 2002, ©La Compagnie des Indes
- Crescita XIII, Festival D’Avignon 2005, ©La Compagnie des Indes
- Hey Girl, Festival D’Avignon 2005, ©La Compagnie des Indes
- Inferno, Festival D’Avignon 2008, ©La Compagnie des Indes
- Purgatorio, Festival D’Avignon 2008, ©La Compagnie des Indes
- Paradiso, Festival D’Avignon 2008, ©La Compagnie des Indes
- Paradiso, Cesena 2008, ©La Compagnie des Indes
- Sur le concept du visage du fils de Dieu, Festival D’Avignon 2011, ©La Compagnie des Indes
- The Minister’s Black Veil, Antwerp 2016, ©La Compagnie des Indes
Video di repertorio dalle opere liriche di Romeo Castellucci:
- Orphée et Eurydice, produzione La Monnaie/De Munt, musica di Christoph Willibald Gluck, un film di Myriam Hoyer
- Jeanne au Bûcher, produzione of Opéra national de Lyon, Opéra e Perm, musica di Arthur Honnegger, un film di Simranjit Singh
- Romeo Castellucci: Le Sacre du Printemps. Choreoraphy of 40 Machines to Music by Igor Stravinsky, produzione Ruhrtriennale, un film di René Liebert
PROGRAMMA Sempre più Fuori AUTO(RITRATTI)
20 novembre ore 20 | Goethe-Institut, Via Savoia 13/15 ingresso libero
Theatron Romeo Castellucci
proiezione del film di Giulio Boato su Romeo Castellucci
22 novembre ore 18| Facoltà di Lettere, Università Sapienza, Via dei Volsci 122 ingresso libero
AUTO(RITRATTI) in cattedra/Fabiana Iacozzilli
lectio magistralis con Fabiana Iacozzilli, Prof. Guido Di Palma, Prof.ssa Noemi Massari
24 novembre ore 10 | Facoltà di Lettere, Università Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5 ingresso libero
AUTO(RITRATTI) in cattedra/Liv Ferracchiati
lectio magistralis con Liv Ferracchiati, Prof.ssa Marta Marchetti, Maura Teofili
ore 20 | Goethe-Institut, Via Savoia 13/15 ingresso libero
Ritratto 2 da Italo Calvino
reading/spettacolo con Giovanni Onorato
27 novembre ore 20 | Goethe-Institut, Via Savoia 13/15 ingresso libero
Ritratto 3 da Italo Calvino
reading/spettacolo con Martina Badiluzzi
28 novembre ore 19 | Biblioteca Europea, Via Savoia 13 ingresso libero
Passo a due. Katia Ippaso incontra Licia Lanera
con Katia Ippaso, Licia Lanera
30 novembre ore 17 | Facoltà di Architettura, Università Sapienza, Via Flaminia 70 ingresso libero
AUTO(RITRATTI) in cattedra/Paola Di Mitri
lectio magistralis con Paola Di Mitri, Flavia Dalila D’Amico (ricercatrice)
ore 21.30 | Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, – Largo di Villa Massimo 1-2 ingresso libero
Marko Nikodijević e Luka Kozlovački live-set
LUOGHI DEL FESTIVAL
Goethe-Institut, via Savoia 15
Università Sapienza Piazzale Aldo Moro 5; Via dei Volsci 128; via Flaminia 70
Biblioteca Europea, via Savoia 13
Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, largo di Villa Massimo 1-2
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE EVENTBRITE
INFO organizzazione@cranpi.com www.semprepiufuori.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento