Seminario di studio su Calcata
Venerdì 6 maggio presso la Sala Tirreno della Regione Lazio
Il Comune di Calcata organizza, unitamente agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti delle Province di Viterbo e Roma e dell’Ordine dei Geologi del Lazio, con il Patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento Scienze della Terra e del Parco Regionale Valle del Treja, un Seminario di Studi su Calcata.
Il Seminario in particolare, ha l’obiettivo di illustrare e approfondire gli aspetti geologici, idrogeologici e geotecnici connessi alla progettazione e realizzazione di opere di consolidamento della rupe tufacea di Calcata. Il riferimento è all’Asse prevenzione Rischio Idrogeologico del POR FESR Lazio 2014-2020. Il POR (Programma operativo regionale) FESR Lazio è il documento di programmazione per l’utilizzo dei Fondi strutturali europei, integrati da quelli statali e regionali. Schematicamente, permette di attuare politiche per favorire la tutela e la crescita armonica e sostenibile del territorio.
“Il Parco patrocina e sostiene l’iniziativa, affinché le sue finalità di studio possano operativamente declinarsi in un intervento di messa in sicurezza e tutela della rupe di Calcata, realizzato con interventi a basso impatto e strutture riassorbite e mimetizzate nel tempo dal verde della valle del Treja.” Così il presidente del parco, Luciano Sestili, che conclude: “Gli interventi della ingegneria più innovativa, dovranno essere affiancati da un permanente monitoraggio, per l’analisi e la mitigazione del rischio geologico. Il nostro obiettivo primario è infatti la tutela di Calcata, che rappresenta un patrimonio il cui valore è universale.”
Il seminario si svolgerà venerdì 6 maggio, dalle ore 9 alle ore 14 nella Sala Tirreno della Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Roma. La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida per il rilascio dei crediti formativi professionali agli iscritti agli Ordini professionali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento