Scʋɗeɾie Alɗσbɾɑƞɗiƞi ɗi Fɾɑscɑti – ᔑtᥲⱬɩoᥒɩ & Ʈɾᥲᥒ⳽ɩtɩ
Opening
ᔑtᥲⱬɩoᥒɩ & Ʈɾᥲᥒ⳽ɩtɩ
Opening
H.11
Scʋɗeɾie Alɗσbɾɑƞɗiƞi ɗi Fɾɑscɑti 19 febbraio 31 marzo 2023
Il progetto fotografico, doppia personale : Alessandro Moscetti, Simone Pezzè, fa parte di
↬ERGON ICONA SHORT EVENTS Action Live di ARTISTI in TRANSITO curato da Daniela Zannetti
Patrocinio del comune di Frascati
Con Radio Roma Capitale-Live Social
partner Museo della Radio di Verona
Associazione Ferrovie in Calabria
Non è un caso che il tema Stazioni & Transiti prenda avvio a Frascati. Ricorrendo non solo uno dei motivi del Transito “istituzionale” di Artisti in Transito, movimento d’arte che nasce nei Castelli Romani, ma anche la radice più profonda di Ecocity come direttrice fondante del movimento dell’ideale desiderato. “Con ciò una intuizione feconda – spiega Alessandro Moscetti autore umbro i cui lavori di ricerca sulle vecchie ferrovie d’italia sono presenti alla doppia personale – e come la Transiberiana d’Italia ad esempio, percorso esistente e rivalutato del patrimonio ferroviario che è, e resta una metafora del viaggio della vita come La Transiberiana splendidamente musicata dal vate di Marino Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso; una stratificazione di significati nel mescolarsi dei diversi linguaggi che offrono spunti esemplari in tal senso.
L’argomento urbex, la urban exploration, gli spazi dimenticati dall’occhio umano se non infinito, è sicuramente sterminato, e tante sono le implicazioni a livello personale e collettivo che si possono stimolare, anche a sfondo sociale. Tematiche ambientali e turistiche; i beni primari ed essenziali, armonie perdute o possibili”.
Sul fondo ambientale, le opere fotografiche dialogano tra loro costantemente con questi rimandi.
“Di più, l’idea – spiega l’ideatrice e curatrice del progetto Daniela Zannetti, titolato Stazioni & Transiti – è significare, dal tema della Radio e Stazione Radio, come partenza di trasmissioni l’insieme Stazioni e Linee ferroviarie dismesse un tempo importanti nodi di comunicazione. Alla base di questa ricerca c’è il connubio tra paesaggio naturale e paesaggio antropizzato: qui, dal Tenimentum tuscolano, lo Stato tuscolano degli Altemps e dei Borghese a Frascati, al saggio sul recupero delle aree Tuscolane nell’800 di Clemente Micara “Dalla campagna romana e del suo ristoramento” si assiste alla realizzazione nel 1856 della ferrovia Roma Frascati, da Porta Maggiore a Fermata Campitelli e poi Frascati, la prima linea ferroviaria dello Stato Pontificio e la prima del Lazio (tra le prime nell’Italia dell’800). Mentre tu vedi non credi al veder, come recita l’inno della ferrovia, l’ulteriore crescita del prestigio della città di Frascati che si appresta a trasformarsi da sornione centro rurale in elegante e dinamica cittadina con le sue peculiarità (introduzione “Pio IX e la Civitas Tusculana”, 150° della Roma Frascati di Valentino Marcon).
Linea che troverebbe proprio un possibile vanto nel recupero dell’ex fermata Campitelli.”
L’argomento così trattato è una piccola perla per scoprire territori percorrendone le bellezze. Focalizzando l’idea del Transito come dinamica di relazione con luoghi e persone tramite lo sguardo fotografico.
A seguire, con piacere, 19 Febbraio 2023, un brindisi presso Grand Tour uno spazio creativo nel centro storico di Frascati che si propone quale . Gestito dallo scrittore Claudio Comandini ripropone l’idea delle soste del Grand Tour e con essa le Stazioni di posta per il transito dei passeggeri.
Mostra : Opening 19 febbraio dalle h 11.00 alle 14.00
19 febbraio 31 marzo 2023
Info prenotazioni visite Artisti in transito:
-Daniela Zannetti sitnewsfeel@gmail
-Vania De Cicco: frascatipoint@stsmultiservizi.it
Info Radio, interviste : 3475876061
https://stazionietransiti.wordpress.com/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento