Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Scuola: su 1.000 docenti consultati su ripresa anno scolastico 50% rileva una perdita generale apprendimenti

Ottobre 20
14:03 2021

 Scuola: Save the Children, tra 1.000 docenti consultati a un mese dalla ripresa dell’anno scolastico, la metà ha rilevato negli studenti una perdita generale degli apprendimenti. Disagio psicologico, impatto della povertà e abbandono scolastico le altre sfide incontrate dai docenti al rientro in classe.

L’Organizzazione rilancia oggi per il triennio 2021-2024 la rete nazionale Fuoriclasse in Movimento per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica che coinvolge 170 scuole primarie e secondarie di primo grado.  2.600 studenti e 3.400 insegnanti impegnati insieme a sviluppare e condividere il protagonismo degli studenti e metodologie e strumenti didattici innovativi per migliorare la scuola.

Oggi alle 16:30 la tavola rotonda on-line “Ripartiamo dagli studenti per superare la crisi” in collaborazione con Tuttoscuola aperta a tutti gli insegnanti e gli operatori del settore.

  

Per il terzo anno scolastico consecutivo la scuola fa i conti con le conseguenze della pandemia e, anche se il ritorno in classe ha ripristinato la dimensione fisica naturale dell’apprendimento, i docenti si trovano a far fronte agli effetti che la crisi ha avuto sugli studenti.  Save the Children – l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro – ha promosso una consultazione che ha coinvolto oltre 1.000 docenti, in maggioranza della scuola primaria e secondaria di primo grado[1]. La metà degli insegnanti interpellati ha rilevato nella classe una generale perdita degli apprendimenti (55,3%), 1 su 4 ha notato l’emersione di disturbi psicologici in almeno un caso tra i suoi studenti, e 1 su 5 constata un forte impatto della povertà su famiglie e bambini che frequentano la scuola, mentre sono 70 i docenti (il 6,5% di quelli consultati) che segnalano nella propria scuola almeno un caso di abbandono scolastico.

Nonostante le difficoltà incontrate, sono speranza, fiducia e entusiasmo gli stati d’animo che hanno animato il ritorno in cattedra della gran parte dei docenti consultati. Rispetto al loro ruolo e alle strategie di insegnamento utilizzate durante la pandemia, si dichiarano interessati a sviluppare o consolidare l’utilizzo di materiale multimediale e digitale (77,9%), la didattica per piccoli gruppi (44,2%), l’educazione allo spazio aperto (19,8%) e l’alleanza con il territorio tramite i patti educativi di comunità (19,8%). Tra le riforme considerate più urgenti spicca la riduzione del numero degli studenti nelle singole classi (49,7%), seguita dalla necessità della formazione docenti per l’innovazione didattica (19,3%), dagli interventi di edilizia scolastica (12,8%) e dalle modalità di reclutamento dei docenti (11,2%).

Il protagonismo degli studenti, l’innovazione didattica e il consolidamento delle reti territoriali anche attraverso i patti “educativi di comunità”, saranno sviluppati nel prossimo triennio di impegno della rete nazionale di scuole Fuoriclasse in Movimento, una rete nata nel 2017 per contribuire al contrasto della dispersione scolastica. Questi temi saranno al centro della tavola rotonda virtuale promossa da Save the Children “Ripartiamo dagli studenti per superare la crisi” in programma oggi alle ore 16:30 sulla piattaforma Tuttoscuola e aperta a tutti gli insegnanti e operatori del settore. La tavola rotonda sarà moderata da Simone Consegnati – Coordinatore Formazione Tuttoscuola, e vedrà la partecipazione di Raffaela Milano – Direttrice Programmi Italia-Europa di Save the Children, Daniela Pampaloni– Rete “Scuole senza Zaino”, Anna D’Auria –“Movimento di Cooperazione Educativa”, Alfonso D’Ambrosio – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Lozzo Atestino e alcuni studenti e docenti di Fuoriclasse in Movimento. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sarà presente attraverso un suo video messaggio sui temi oggetto del confronto.

“Il protagonismo degli studenti e l’innovazione della didattica possono essere il motore di un’azione rigeneratrice. È necessario che le istituzioni si impegnino nel rinnovamento del sistema investendo sulla formazione dei docenti e su una più adeguata proporzione del numero di studenti nelle singole classi. Come dimostra l’esperienza positiva della rete Fuoriclasse in Movimento che vogliamo far crescere nel prossimo triennio, è fondamentale che si sviluppi una vera e propria alleanza tra i docenti e gli studenti che promuova, sul campo, il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze ad ogni livello, valorizzando il loro contributo nel miglioramento del sistema scolastico. Per contrastare gli effetti  della pandemia sui percorsi educativi occorre agire tempestivamente, a partire dalla realizzazione concreta degli interventi previsti dal PNRR, dando priorità ai contesti maggiormente deprivati e coinvolgendo le scuole, gli studenti e le realtà del territorio nella pianificazione e nella attuazione degli interventi, anche attraverso lo strumento dei Patti educativi di Comunità” ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.

La rete Fuoriclasse in Movimento coinvolge già oggi 170 scuole[2] in quasi 40 città da nord a sud, con 2.600 studenti e 3.400 insegnanti impegnati a sviluppare e condividere le migliori metodologie e strumenti didattici per affrontare la sfida del contrasto alla dispersione scolastica, e per promuovere la partecipazione attiva degli studenti nel miglioramento della vita della scuola. Tra gli obiettivi del nuovo triennio dell’iniziativa al via oggi, il coinvolgimento di circa ulteriori 100 scuole. Il cuore delle attività di Fuoriclasse in Movimento sono i Consigli Fuoriclasse, percorsi di partecipazione gestiti da rappresentanze di docenti e studenti, volti a individuare soluzioni condivise e a concretizzare un’azione di cambiamento stabile nella scuola che comprende la riqualificazione degli spazi scolastici, il rinnovamento della didattica, il rafforzamento delle relazioni tra pari e con gli adulti di riferimento e l’ampliamento delle alleanze tra scuola e territorio.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 06-48070063/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”