Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Scuola, orologio della società

Settembre 22
15:39 2014

L’attività scolastica ha numerose connessioni con un gran numero di settori, da quello dei trasporti a quello alimentare (soprattutto mense e bar), dal ‘giro’ delle piscine e delle palestre alla rete delle cartolerie e librerie del ‘nuovo’ e dell”usato’, e non appena la scuola si rimetterà in movimento si assisterà al rifiorire (spesso convulso) di una serie di impegni, di lavori e di problemi certamente non nuovi, ma ai quali sembra non si riesca mai ad abituarsi.
Un traffico sovrabbondante e nervoso tornerà a congestionare le strade, e non solo tra le sette della mattina e le nove, da mezzogiorno alle due pomeridiane. Chi si troverà intrappolato entro immobili file di veicoli si chiederà perplesso come mai tante persone si trovino a procedere esattamente a quell’ora, precisamente nella sua stessa direzione. E molti si domanderanno perché il fatto che i ragazzi vadano a scuola, e restino mattine intere seduti nelle loro aule, debba trasformarsi ovunque in un impaccio oneroso per tutti, durante l’intero arco della giornata.
Facili e ordinarie (ma forse soltanto parziali) le spiegazioni date al fenomeno: i genitori escono assieme ai figli per accompagnarli, e poi vanno al lavoro o restano in giro a far spese; sono in movimento anche le/gli insegnanti che si recano a scuola o se ne ritornano a casa; negli orari pomeridiani sono attivi molti istituti, e questo si traduce di nuovo in genitori e famiglie, automobili, autobus, treni, metropolitane impegnati nel trasporto degli studenti.
Come che sia, una cosa è sicura: a metà del mese vedremo le scuole riprender vita al suono della tradizionale campanella. E contemporaneamente, senza neppure un giorno di ritardo, sentiremo rimettersi in moto, o magari in agitazione, una larga parte del nostro contesto sociale più prossimo, che continuerà poi per altri nove mesi a pulsare adeguandosi ai ritmi e ai comportamenti di generazioni di studenti. Quasi quasi verrebbe da pensare che la scuola sia uno dei motori trainanti della società…

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”