Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Scuola: l’Associazione O.A.S.I. di Cantù conquista la prima posizione nella competizione a livello europeo

Scuola: l’Associazione O.A.S.I. di Cantù  conquista la prima posizione  nella competizione a livello europeo
Novembre 25
13:17 2018

 

Milano, 22 novembre 2018 – Lo scorso 18 novembre a Milano si è tenuto un convegno, organizzato dall’Associazione Applied Scholastics, aperto ad insegnanti, presidi, studenti e genitori per affrontare il tema dell’istruzione, considerando il crescente fenomeno della dispersione scolastica che ci indica un evidente disagio da parte dello studente.

Hanno partecipato circa 200 persone, tra cui il dott. Giulio Gandolfi, consigliere e presidente della commissione servizi culturali ed educazione Municipio 2 Comune di Milano, e il dott. Giovanni Battista Bernocco, sindaco di Olgiate Molgora.

Durante il Convegno è stata presentata la Tecnologia di Studio tratta dalla filosofia educativa di L. Ron Hubbard. Il metodo si basa su due elementi fondamentali: “sapere come apprendere” e “imparare a studiare“, fondamenta alla base di qualsiasi valido apprendimento.

L’offerta formativa comprende il programma di studio ministeriale e per ogni classe è previsto un preciso e delineato programma con obbiettivi di conoscenza da raggiungere in maniera graduale e completa. Questi programmi consentono allo studente di proseguire secondo la sua velocità di apprendimento e gli permettono di non sentirsi frustrato ad adeguare i propri tempi al resto della classe.

Gandolfi, che ha fatto parte della Commissione Cultura della Camera dei Deputati durante la XVIII Legislatura, e che conosce molto bene la realtà scolastica, ha riconosciuto la validità di questo metodo di studio e ha confermato l’intenzione di visitare l’Associazione l’Aquilone di Milano e l’Associazione O.A.S.I. di Cantù che si occupano da oltre vent’anni di istruzione parentale applicando la Tecnologia Studio di L. Ron Hubbard e che durante l’evento sono state premiate per i risultati raggiunti. L’O.A.S.I., in particolar modo, si è distinta come migliore associazione di studio e istruzione a livello europeo.

La direttrice di O.A.S.I., Sabrina Visentin, spiega “Il quesito di questa giornata, ovvero se esistono linea guida e metodi efficaci per aiutare studenti, insegnanti e genitori, pone un interrogativo importante in merito a tematiche sulle quali dovremmo soffermarci tutti a riflettere nella piena consapevolezza che, come educatori, siamo in buona parte artefici del destino delle generazioni future.

L’Associazione O.A.S.I. ha mosso i suoi primi passi 22 anni fa. Il nostro sogno era quello di creare un ambiente nel quale i bambini potessero ricevere un’educazione di valore e imparare come imparare;

un luogo nel quale crescere nel rispetto delle proprie inclinazioni e personalità, mantenendo vivo l’innato desiderio di conoscenza, senza l’assillo di programmi standardizzati, voti ed esami.   

Avevamo  sperimentato in prima persona i benefici della Tecnologia di Studio di L. Ron  Hubbard  ed eravamo convinti che questo avrebbe fatto una grande differenza. 

In effetti non ci sbagliavamo. La Tecnologia di studio è un metodo  per avere successo nell’apprendere  ed accompagna i nostri studenti in tutto il loro percorso accademico rendendoli indipendenti, responsabili e partecipi del loro progresso scolastico, li aiuta a realizzare la piena comprensione di ciò che studiano e insegna loro a mettere in pratica le informazioni acquisite. Per i formatori la Tecnologia di Studio costituisce un punto fermo e stabile per risolvere in modo quasi scientifico ogni risposta non ottimale allo studio da parte di ogni studente ed è stato anche lo strumento che ci ha consentito di comprendere appieno termini chiave  legati all’istruzione,  delineando chiaramente lo standard, il risultato ed il ruolo dei nostri insegnanti. Gli educatori, siano essi genitori o insegnanti, hanno un compito non sempre facile a cui adempiere, ma è una fatica necessaria e chi decide di compierla contribuisce ad un futuro più luminoso per le nuove generazioni. Per questa ragione i nostri insegnanti sono considerati un reale e raro bene prezioso per la nostra Associazione.

Per concludere, per quanto ci riguarda, la risposta al quesito di oggi se esistono sistemi efficaci per aiutare studenti, insegnanti e genitori è assolutamente Si! E  questa risposta l’abbiamo trovata nelle opere di L. Ron Hubbard nella sua Tecnologia di Studio e nella sua Filosofia Educativa, pilastri che costituiscono la formazione degli educatori O.A.S.I. e l’essenza dei nostri miracoli quotidiani.”

Anche il dott. Bernocco, Sindaco di Olgiate Molgora, ha testimoniato come suo nipote, che frequenta l’O.A.S.I., sia felice d’imparare e tranquillo al contempo, grazie al metodo di studio applicato che gli permette di apprendere secondo il suo ritmo.

 

Per informazioni:

www.oasiassociazione.it

 

PRESS OFFICE & P.R.

Paola Dongu | PD&Associati

paola.dongu@pdassociati.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”