Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

SCUOLA, IN ARRIVO 485MILA EURO PER LA NUOVA PALESTRA DELLA “ISIDORO CROCE”

SCUOLA, IN ARRIVO 485MILA EURO PER LA NUOVA PALESTRA DELLA “ISIDORO CROCE”
Maggio 10
07:02 2019

L’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO HA ACCETTATO LA RICHIESTA DEL COMUNE

Il sindaco Andreotti: “Sarà pronta nel 2020 anno in cui Grottaferrata guiderà i Castelli Comunità Europea dello Sport.

Come si vede l’autorevolezza porta risultati tangibili e utili”

________________________________________________________________________________________________________

L’Istituto per il Credito Sportivo ha trasmesso nei giorni scorsi al Comune di Grottaferrata l’esito positivo dell’ammissione preliminare al contributo per il totale abbattimento degli interessi del mutuo destinato a finanziare la realizzazione di una nuova palestra presso l’istituto  Isidoro Croce.

Il progetto definitivo, deliberato dalla giunta Andreotti a fine 2017 e approvato all’unanimità in commissione, prevede costi per un ammontare di 485mila euro che sarà interamente finanziato dall’ICS.

Il Comune di Grottaferrata ha potuto avanzare la richiesta grazie al protocollo d’intesa tra Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Ics (Istituto per il Credito Sportivo) denominato “Sport Missione Comune 2019”.

I prossimi step necessari all’avvio dell’opera, saranno il perfezionamento degli atti relativi alla concessione del mutuo e, contestualmente, l’approvazione del progetto esecutivo, necessario all’avvio dei procedimenti per la gara e al successivo affidamento dei lavori.

Stando al cronoprogramma allegato alla delibera di giunta, dal momento dell’avvio dei lavori il tempo stimato per la conclusione dell’opera sarà di sei/sette mesi.

“Si tratta di un’opera fondamentale di cui questa Amministrazione si è fatta pienamente carico a inizio mandato dopo aver riscontrato l’inagibilità della precedente struttura che ha comportato la chiusura e l’impossibilità per i ragazzi di fare attività fisica all’interno del proprio plesso” ha detto il sindaco Luciano Andreotti. “Per questo siamo molto soddisfatti di un risultato che, ancora una volta, vede Grottaferrata non soltanto beneficiare di un finanziamento importante grazie alla qualità di un progetto sottoposto al giudizio di una autorevole commissione ma di più perché, nello specifico, con questa palestra così tanto attesa, prende corpo un momento di speranza per le prossime generazioni e per l’intera città nella quale questi ragazzi stanno crescendo. Una città, Grottaferrata – ha proseguito il primo cittadino –  che, non lo dimentichiamo, proprio nel 2020, quando la palestra della Isidoro Croce vedrà luce, sarà comune capofila dei Castelli Romani –  Comunità Europea dello Sport, iniziativa tenuta a battesimo dall’Aces Europa sotto la presidenza del Coni, nella quale Grottaferrata, non per vanità né per ossequio a chissà quali logiche superiori ma per puro e necessario dialogo tra istituzioni globali e realtà locali, è riuscita a dire la sua con una autorevolezza utile, evidentemente, anche a incrociare e risolvere con maggiori possibilità e prospettive, problematiche quotidiane come quella evidenziatasi alla scuola Isidoro Croce. In tal senso, sempre nel progetto Sport Missione Comune 2019, stiamo ultimando le pratiche per la richiesta di finanziamento del rifacimento del manto erboso dello stadio comunale di via degli Ulivi su cui ragguaglieremo con prossime comunicazioni.  Ora – conclude il sindaco – testa bassa e lavorare avanti tutta, come siamo soliti fare. Non siamo stati, in questi due anni, amministratori dall’annuncio facile, non intendiamo smentirci nemmeno in questa occasione, dando appuntamento a tutti a fine lavori, nella palestra conclusa e utilizzabile dai giovani studenti grottaferratesi”.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”